Ricapitolando:
configurabile = che si può prospettare
in tutto il territorio italiano è diventato obbligatorio munirsi del certificato energetico
siccome la legge dell'obbligo dell'Ace è stata emanata a "cavallo" del contratto in essere, dovevi munirti del certificato e consegnarlo al conduttore. il conduttore non te l'ha richiesto, ma attenzione ciò non ti esenta dal non averlo.
ora l'ACE si chiama APE con altri criteri, che saranno definitivi il 1° gennaio 2014 e non è più obbligatorio allegarlo sia nelle compravendite che nelle locazioni, ma il certificato lo devi avere lo stesso in quanto in qualsiasi momento il conduttore te lo può richiedere e pure la pubblica Amministrazione.
questo è il mio parere (condivisibile o meno, giusto o errato).
per quanto riguarda l'ACE, che non c'é piú il contratto é del 1989 e da quello che leggo dalle varie legislazioni é che era necessario procurarsi/fornirsi del certificato in caso di contratti di locazione nuovi o rinnovati per immobili nuovi cioé successivi all'ottobre 2005 o antecedenti a questa data in caso di trasferimento a titolo oneroso (esempio vendita), nei cui rogiti l'ACE era obbligatorio:
Nel mio caso di immobile di costruzione di molto anteriore al 2005e che non ha subito nessun traferimento a titolo oneroso negli anni, almeno per quanto riguarda l'ACE ne dovrei essere esente: anche in caso di rinnovi/proroga.
Riguardo l'APE: sia in base a quello che lei mi dice LEI che l'avvocato Polidoro essendo un contratto stipulato prima del giugno 2013 ne sono esente sia per il semplice rinnovo annuale che per la proroga.
Diverso il fatto se in un futuro dovessi stipulare un nuovo contratto di locazione per tale immobile: anche se é un immobile antecedente il 2005 dovró provvedere pena: nullitá contratto, sanzioni e cosí via ..,
Io penso cosí ... O mi sbaglio?