Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non sapevo sul contratto fosse indicato anche le eventuali visite in caso vendita
Il contratto concordato (3+2), deve essere stato stipulato esclusivamente utilizzando il tipo di contratto (Allegato A al decreto interministeriale 16 gennaio 2017), che al suo art. 13, comma 2 riporta quanto avevo precedentemente scritto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le converrebbe venirmi incontro in modo da chiudere la cosa velocemente
Concordo.
Ma la proprietaria deve decidere in fretta come procedere.

Se conferisce un incarico in esclusiva all'agenzia immobiliare prescelta, non può trattare la vendita privatamente se non chiarisce prima con l'agente la questione provvigioni a carico dell'acquirente.

Dal titolo di questo thread non è del tutto chiaro se l'incarico è già stato firmato (oppure se la proprietaria ha solo chiesto all'agente una valutazione della casa) e in caso positivo se è in esclusiva oppure no.

Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla situazione visto che siete stati tutti cosi gentili e mi avete dato molti consigli e chiarito le idee..
sono andata a vedere il contratto è stato stipulato 01/04/2017
confermo quanto mi avete detto il contratto dice visite una volta a settimana per almeno due ore.
Alla luce di tutto ho deciso di giocarmi la carta di provare a fare una proposta purtroppo con l'agenzia perchè è chiaro che la proprietaria gli ha dato l'incarico, e vediamo se mi verranno incontro.
Grazie a tutti voi!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto è stato stipulato 01/04/2017
Se la data di decorrenza è 01/04/2017 (e non maggio 2017 come avevi scritto prima) allora la prossima scadenza del contratto 3 + 2 sarà il 31/03/2024.

La proprietaria non ti ha inviato la disdetta osservando il preavviso di 6 mesi. Se te la inviasse ora sarebbe tardiva, quindi non può evitare il prossimo tacito rinnovo.
Per cui hai diritto a rimanere in quella casa fino alla prossima scadenza 31/03/2026, anche se verrà acquistata da un'altra persona che subentrerà come locatore.

Sarà difficile per la proprietaria trovare un acquirente interessato all'immobile occupato da te in forza di un contratto che ti permette di rimanere lì per più di 2 anni.
Se ha fretta di vendere dovrà prendere in seria considerazione la tua proposta di acquisto.

Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Se la data di decorrenza è 01/04/2017 (e non maggio 2017 come avevi scritto prima) allora la prossima scadenza del contratto 3 + 2 sarà il 31/03/2024.

La proprietaria non ti ha inviato la disdetta osservando il preavviso di 6 mesi. Se te la inviasse ora sarebbe tardiva, quindi non può evitare il prossimo tacito rinnovo.
Per cui hai diritto a rimanere in quella casa fino alla prossima scadenza 31/03/2026, anche se verrà acquistata da un'altra persona che subentrerà come locatore.

Sarà difficile per la proprietaria trovare un acquirente interessato all'immobile occupato da te in forza di un contratto che ti permette di rimanere lì per più di 2 anni.
Se ha fretta di vendere dovrà prendere in seria considerazione la tua proposta di acquisto.
e questa è un ottima notizia..è alquanto strano non abbia mandato disdetta dovrebbe saperlo che si rinnova il contratto e difficilmente potra' vendere ad altri a queste condizioni, forse è stata mal consigliata. Oppure ci sono delle eccezioni per far si che non sia rispettato il tacito rinnovo?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e questa è un ottima notizia
Infatti per te è un grosso vantaggio.

Ipotizziamo che l'agenzia abbia valutato la casa e messa in vendita a100.

Tu presenti un proposta per 70.

La proprietaria la rifiuta perché il prezzo non la soddisfa.

Tu puoi dirle: ok, allora sappia che io rimango qui fino al 31/03/2026.

Lei dovrebbe trovare un acquirente che possa aspettare più di 2 anni prima di poterci abitare; che assuma il rischio di una tua eventuale morosità con le conseguenze del caso (costi per la procedura di sfratto e tempi lunghi per liberare la casa); o che sia un investitore ragionevolmente certo di fare un buon investimento acquistando una casa locata.
Molto difficile!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono delle eccezioni per far si che non sia rispettato il tacito rinnovo?
Non ci sono eccezioni a favore del locatore.

Come già detto in un post precedente, i contratti concordati devono obbligatoriamente essere redatti in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017).

Controlla se il tuo contratto è stato redatto correttamente (vedi allegato).
In particolare l'Articolo 1 "Durata".

Allegati

• 3 + 2.pdf
    279,9 KB · Visite: 29

Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Tu sei un grande ne sai un sacco!! Ho controllato,
la dicitura è uguale allegato A art. 1.
Direi che mi hai molto tranquillizzata.. non posso che ringraziarti tantissimo mi hai aperto gli occhi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto