A
alby87
Ospite
Buongiorno son proprietario di una cantina acquistata nel 1964. All'epoca era presente solo il terreno con sopra il rustico della mia cantina, il vecchio proprietario ha venduto le varie sopraelevazioni per la costruzione di una palazzina con circa 4 appartamenti. Il terreno originario è stato quindi coperto quasi totalmente dalla costruzione ad eccezione di una striscia di circa 150 mq che utilizzo esclusivamente da allora in quanto è stato recintato. Dai vari atti che si sono susseguiti non è mai citato tale terreno, catastalmente il terreno sembra essere accorpato alla costruzione anche se non citato come bene comune non censibile. In base all'articolo 1117 c c mi pare di capire che il suolo dove sorge la palazzina sia bene condominiale, a tal proposito però è presente un atto di affrancazione del 1966 (quindi successivo alla costruzione dell'edificio) nel quale il proprietario dichiara di essere pieno proprietario del terreno ....... di chi è dunque la proprietà del condominio, del vecchio proprietario o mia in quanto vendendomi il rustico della cantina era sottinteso anche il terreno rurale? come posso risolvere tale situazione? grazie