ubarba

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno,
sono proprietario, insieme i miei 4 fratelli e a mio padre, di un appartamento da noi ereditato alla morte di mia madre, e suddiviso "normalmente" in 1/3 al marito, 2/3 ai figli (per cui la mia quota è circa il 13.3%)
Io vivo in detto appartamento, che risulta essere la mia prima casa.
Considerando il recente ecobonus, sarei interessato a rifare i serramenti esterni.
Il mio dubbio è il seguente : ho la possibilità di essere l'unico riferimento per tutta l'operazione (bonifici e relativi rimborsi, e quant'altro) senza coinvolgere nelle pratiche tutti gli altri comproprietari ? Preferirei evitare tutta questa complessità....

grazie in anticipo per le risposte !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho la possibilità di essere l'unico riferimento per tutta l'operazione (bonifici e relativi rimborsi, e quant'altro)
Sì, se le spese rimarranno effettivamente a tuo carico.
Ma per quanto riguarda le autorizzazioni comunali dovrai avere l'assenso dei comproprietari.
Non è detto che i lavori ti consentano di fruire della detrazione del 110%.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta che se devo fare solo i serramenti e non altro , tipo il cappotto o sostituzione caldaia , non è possibile avere il 110 %. Vero ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai fini dell’accesso alla detrazione nella misura del 110%, gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica.
 

ubarba

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie per le risposte.

In effetti, pare che per gli infissi ci siano delle limitazioni...

Il mio dubbio principale, comunque, era legato alla possibilità di effettuare tutte le pratiche (bonifici, comunicazioni ENEA, rimborsi, .. etc..) solo da me, essendo io proprietario solo di una quota 13,3%), ma essendo l'appartamento per me prima casa.

Da quanto scritto da Nemesis, almeno questo è fattibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto