La figura del capofamiglia non esiste più nel nostro ordinamento da quasi quarant'anni (dal 20 settembre 1975).dall'altro in qualità di capo famiglia
L'art. 69, comma 3 della legge n. 342/2000 prevede che:Ora non sò (perchè ignoro i regolamenti) se il passaggio di proprietà tra il papà deceduto e i figli sia avvenuto con le agevolazioni x la prima casa (questo solo x i figli, visto che per la moglie lo era di fatto)
Le imposte ipotecaria e catastale sono applicate nella misura fissa per i trasferimenti della proprietà di case di abitazione non di lusso e per la costituzione o il trasferimento di diritti immobiliari relativi alle stesse, derivanti da successioni o donazioni, quando, in capo al beneficiario ovvero, in caso di pluralità di beneficiari, in capo ad almeno uno di essi, sussistano i requisiti e le condizioni previste in materia di acquisto della prima abitazione dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131."