baraldi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno ! Decenni fa ereditai da mio padre una villetta (di 100 mq) che insiste su una proprieta di 300 mq. dove abito da anni.
Il tutto recintato da secoli e senza mai alcun problema nè di confine nè con altri eredi che non esistono.
Facendo casualmente una visura a nome di mio padre (morto nell 86) risulta che il terreno di 300 metri è come TERRENO a lui intestato.
Fu fatta la successione a quel tempo, solo per il fabbricato soprastante !
L'impiegato del catasto disse che non mi preoccupassi che...avrebbero sistemato tutto i miei eredi.
Per mettere tutto apposto da vivo cosa dovrei fare ? Grazie a chi mi indica una via per regolarizzare

marcanto

Membro Senior
Professionista
Data la situazione meglio non fare da se sarebbe opportuno incaricare un professionista tecnico che valuti il tutto è poi proceda ad da farsi

griz

Membro Storico
Professionista
Se il terreno circostante è sullo stesso mappale del fabbricato, probabilmente non è mai stato trasferito al catasto dei fabbricati, in questo caso si deve allineare l'intestazione e provvedere alla redazione di un Tipo Mappale

baraldi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie informazioni ! Un geom che esercita libera professione (amico)anche lui mi ha detto di lasciar perdere. Visto che nessuno confinante, nè ipotetici eredi reclama nulla Proverò anche a sentire a catasto che documentazione in concreto vogliono per unificare in partita casa con terreno sottostante
Proverò a vedere come funziona successione integrativa. Ringrazio chi altro volesse inviare un contributo

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'impiegato del catasto disse che non mi preoccupassi che...avrebbero sistemato tutto i miei eredi.
Per mettere tutto apposto da vivo cosa dovrei fare ? Grazie a chi mi indica una via per regolarizzare
Poiché l'immobile appare calendato sia nel catasto terreni che in quello urbano, sebbene nella dichiarazione di successione sia stato indicato con gli identificativi del catasto fabbricati, ancora risulta presente nel catasto terreni. il problema è dovuto al fatto che due organi dello Stato non sono connessi provocando queste incongruenze. Pertanto o si presenta un'apposita istanza per porre rimedio all'inefficienza dell'ufficio o si attende che il funzionario intervenga d'ufficio (Dio volendo).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto