BenedettaPellacani

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve dopo la morte di mia madre sono proprietaria di 1/6 dell'abitazione dei miei genitori, 1/6 è di mio fratello e 4/6 di mio padre. Mio padre ha continuato a vivere nell'abitazione assumendosi tutte le spese, ora ha traslocato. Chiedo se posso viverci io con la mia famiglia e quindi prendere la residenza essendo proprietaria anche solo di 1/6, naturalmente in accordo con mio padre e mio fratello e assumendomi tutte le spese di proprietà. Nell'arco di un anno in ogni modo andrò a rogito per comprare la restante parte della casa. Oltre all'atto dell'agenzia delle entrate che certifica la mia proprietà di 1/6 devo avere qualche altro documento? Grazie mille a chi mi risponderà

Chiedo se posso viverci io con la mia famiglia e quindi prendere la residenza essendo proprietaria anche solo di 1/6
Certamente; puoi andare a viverci, e puoi prendere la residenza.
Dichiarerai che sei comproprietaria, senza necessità di altri documenti.
Per la tua parte non dovrai pagare IMU, visto che sarà per te l'abitazione principale, mentre tuo padre e tuo fratello, sulle loro quote, dovranno pagarla ( fino a che non sarai tu unica proprietaria).
Ovviamente niente vieta che tu gli rimborsi quanto pagato.

Per la tua parte non dovrai pagare IMU, visto che sarà per te l'abitazione principale, mentre tuo padre e tuo fratello, sulle loro quote, dovranno pagarla
Se, come appare probabile, il padre è titolare del diritto di abitazione ex art. 540, comma 2 c.c., continuerà a essere l'unico soggetto passivo d'imposta (IRPEF e relative addizionali, e IMU), fino a che l'immobile non sarà di esclusiva proprietà della figlia.

Se, come appare probabile, il padre è titolare del diritto di abitazione ex art. 540, comma 2 c.c., continuerà a essere l'unico soggetto passivo d'imposta (IRPEF e relative addizionali, e IMU), fino a che l'immobile non sarà di esclusiva proprietà della figlia.
Decisamente probabile l’esistenza del diritto, ma non menzionato: il padre potrebbe anche avervi rinunciato , dopo il trasloco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità