J

JERRY48

Ospite
Si può dire anche: dò il mio assenso tacendo???:) non in latino, i ragionieri in banca nisba latino.
(La professoressa di italiano diceva: è meglio accentuare dò voce del verbo dare, per non confonderlo con do nota musicale, chiedo gentilmente parere).

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La professoressa di italiano diceva: è meglio accentuare dò voce del verbo dare, per non confonderlo con do nota musicale, chiedo gentilmente parere
Le grammatiche prescrivono di limitare l'accento alla sola terza persona singolare maschile dell'indicativo presente: egli dà. Invece poi, nell'uso, incontriamo accentate anche la prima e la seconda persona singolare, io dò, tu dài, e la terza persona plurale, essi dànno. Un accento in più non guasta. Guardate che seminìo d'accenti fanno i Francesi e gli Spagnoli. Gli stessi nostri scrittori vanno a loro gusto: "La tessera / al secco taglio dài de la guardia" (Carducci); "Questo danno ci dài, questo scorno / ci dài" (D'Annunzio); "I Malatesti non dànno quartiere" (D'Annunzio); "Se gli dài i bigliettoni da mille (Moravia); "Si dànno al fuoco i casotti del dazio" (Carlo Levi).
Regole fisse, dunque, non ce ne sono; ma se dovessi dare un consiglio direi: accentate più che potete, non fa male all'occhio, ed evita qualche errore. D'Annunzio accentò perfino il passato remoto désti: "Fiori tu désti alla città natale", certo per avvertire subito l'occhio della giusta pronuncia chiusa della vocale e.

J

JERRY48

Ospite
Anche perchè desti senza accento, potrebbe significare "svegli".
Comunque potrebbe starci un bel cum grano salis: con discernimento, con misura, con un pò di buon senso.
Perchè sbagliare può succedere a tutti, ma è solo dell'insipiente perseverare nell'errore.

dolly

Membro Senior
Professionista
Comunque potrebbe starci un bel cum grano salis: con discernimento, con misura, con un buon di buon senso.
Perchè sbagliare può succedere a tutti, ma è solo dell'insipiente perseverare nell'errore.[DOUBLEPOST=1369834115,1369833939][/DOUBLEPOST]

Comunque potrebbe starci un bel cum grano salis: con discernimento, con misura, con un buon di buon senso.
Perchè sbagliare può succedere a tutti, ma è solo dell'insipiente perseverare nell'errore.

:fiore:Jerry....perché hai ripetuto due volte lo stesso messaggio?...forse volevi aggiungere qualcosa?...:)

J

JERRY48

Ospite
Io l'ho fatto con modifica: ho cancellato tutto il testo e l'ho riscritto.
E' la prima volta che mi è capitato, a meno che non sia intervenuto maidealista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità