Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L’aasegno va consegnato all’agente, che lo darà ai venditori , se accettano la proposta, dopo aver comunicato al proponente l’avvenuta accettazione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "caparra" (o l'assegno in proposta) non è elemento indispensabile (obbligatorio) per la validità di un preliminare o di una proposta.
La mancata contestuale consegna non muta gli obblighi che si determinano con la firma o accettazione.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La caparra non è obbligatoria, ma onestamente non ho mai visto proposte di acquisto senza assegno di caparra, e, da ex agente, non credo che si facciano gli interessi del venditore presentandogliene una del genere, ne tantomeno consigliandogli di accettarla.
Anche tra privati la presenza della caparra è un bel deterrente contro i cambiamenti di idea, che purtroppo avvengono, visto che molti si avvicinano all’acquisto immobiliare senza la dovuta serietà e consapevolezza.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La caparra non è obbligatoria, ma onestamente non ho mai visto proposte di acquisto senza assegno di caparra, e, da ex agente, non credo che si facciano gli interessi del venditore presentandogliene una del genere, ne tantomeno consigliandogli di accettarla.
Anche tra privati la presenza della caparra è un bel deterrente contro i cambiamenti di idea, che purtroppo avvengono, visto che molti si avvicinano all’acquisto immobiliare senza la dovuta serietà e consapevolezza.
Infatti!!!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non accetterei mai una proposta d'acquisto che mi vincola la vendita senza una caparra allegata e libera

Dipende cosa devi vendere e quanta urgenza.

Da ricordare che la "caparra" è solo una garanzia che potrebbe non pareggiare il danno da mancata conclusione.
Nulla vieta di procedere in Giudizio per la quantificazione del danno patito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità