Qui le cose che sappiamo sono:
tra l''8 e l'11 gennaio (venerdi-lunedi) si è formalizzata una proposta di acquisto tra acquirente e agenzia
Non sappiamo quando è stata formalizzata la proposta
Il nostro postante non vuole più vendere
Lecito, anche se strano.
nel contratto di agenzia il rinnovo tacito del mandato è stato cancellato ma firmato solo dal postante e non dall'agente
Non mi pare sia così; il rinnovo tacito è stato cancellato, e il venditore ha in mano copia di incarico firmata solo da lui.
I casi sono due: o esiste un originale firmato da entrambi, che non potrà essere diverso dalla copia carbone , altrimenti è chiaro che è stato indebitamente manomesso dopo la firma del venditore, oppure non esiste contratto firmato da entrambi, quindi non c'è rinnovo tacito e non c'è penale .
il contratto non è nullo ma annullabile e solo per la parte del rinnovo. Ciò significa che se la clausola del diniego al rinnovo non è stata accettata da entrambi i contraenti prevale la clausola del contratto base cioé... il mandato è stato rinnovato.
Mi pare un'interpretazione strana; o c'è una correzione, o non c'è. Non mi pare ci sia qualcosa da annullare.
La clausola è stata corretta prima delle firme, da quanto scritto, e nessuno dei due l'ha approvata appositamente; vale la firma finale. Inoltre , se ci fosse da interpretare la volontà delle parti, vale più l'interpretazione favorevole al consumatore.
Certo se la correzione fosse solo sulla copia del postante, che ci ha raccontato balle, la storia sarebbe diversa; ma noi dobbiamo basarci su quanto scritto, che mi pare plausibile.
Altra cosa che farei è informarmi se ci sono sentenze che hanno convalidato le proposte di acquisto sottoscritte dall'acquirente prima della scadenza ma il venditore ne è stato messo a conoscenza dopo la scadenza del mandato di agenzia.
Anche se fosse stata firmata prima della scadenza, per il venditore non cambia nulla; l'ha ricevuta dopo la scadenza dell'incarico, quindi è libero di non accettare senza dovere penali a nessuno.
Dopo la scadenza, un minuto dopo, avrebbe potuto vendere a chiunque altro, e può legittimamente non vendere.