Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Oggi iniziano a demolire il getto
Il tecnico fara le proposte con le due alternative
Non ho problemi di falde sotto casa, credo basti il telo o guaina

Per mettere il poliestirene o materassimo.per isolamento termico bisogna.scavare altri 3 cm e chiede 500 euro ( il doppio del costo reale essendo semplice terra)

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
@Gianco

@Jan80

Vorrei un vostro parere su come realizzare la soletta controterra, considerando abitazione di fine anni 50 con mura portanti e non soletta.

Il tecnico e la ditta dicono che sia indispensabile la posa di ferro feb44 rompitrata ogni 2.50m di diametro 14 ( 2200 di spesa) e insistono che siano necessari per l assestamento del pavimento

Altri del mestiere dicono che siccome le mura di fondazione non sono collegati con la soletta controterra,
la fornitura e la posa ferro Feb44 e' superflua e onerosa

Quindi e' sufficiente un lavoro fatto cosi:
Vespaio ghiaioso, rete elettrosaldata calcestruzzo guaina massetto

Ballano 2200 dei ferri, per posarli si forano i muri, credo che la soletta essendo controterra nn ne abbia bisogno

Che ne pensate?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Che senza vedere il fabbricato è davvero difficile darti una risposta!
I ferri che ti aggiungerebbero (che sarano dei B450C e non dei FeB44K) sembra servano a mantenere un comportamento scatolare antisismico, e comunque non è chesi possa andare avanti così a tentoni per ogni passaggio..... ma esiste un progtto sulle strutture?

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Che senza vedere il fabbricato è davvero difficile darti una risposta!
I ferri che ti aggiungerebbero (che sarano dei B450C e non dei FeB44K) sembra servano a mantenere un comportamento scatolare antisismico, e comunque non è chesi possa andare avanti così a tentoni per ogni passaggio..... ma esiste un progtto sulle strutture?
Modello Feb44k
Non esisteva il progetto per le strutture, la situazione e' emersa per le disomogeneita delle quote ( da 235 a 239) la demolizione l'hanno accettata come a carico loro, ma ora c e' la ricostruzione della soletta.
A proposito di comportamento sismico ricordo che il geometra parlava di punto 4.

Il punto e' che le la soletta non era portante e non era armata, all inizio il tecnico ha parlato solo di fare il lavoro con rete elettrosaldata. Durante l incontro con l impresa, quest ultima ha proposto i ferri. E il tecnico mi ha inviato il preventivo seguendo proprio la soluzione dell impresa ovvero aggiungere anche i ferri Feb44 14mm ogni 2.5 metri

Altri tecnici dicono che appunto i ferri sono spesa superflua, anzi fanno danno perche si devono forare i muri di fondazione, basta ghiaia guaina la rete elettrosaldata calcestruzzo 10cm (250) e massetto poiche e' una soletta controterra e non sospesa tra i piani

Se utile, potresti visionare il fabbricato su google maps o posso mandarti le foto

Jan80

Membro Attivo
Professionista
A mio parere i ferri risulterebbero utili se fosse armata anche la fondazione al di sotto delle murature portanti, ltrimenti a cosa si collegano? Al blocco di cls. o al laterizio al di sotto di esse? Forse hanno paura di cedimenti differenziali?

Di norma si mette una doppia rete elettrosaldata e basta, che però credo sia una spesa superiore a quella proposta.

La soletta di cls. esistente era comunque portante, dato che per forza portava i carichi del piano interrato (almeno 200 kg/mq se residenziale).

I ferri FeB44K non sono più normati ne in commercio da 10 anni, oggi trovi i loro equivalenti, i B450A o C.

Probabilmente abiti in una zona 4, area non sismica. Direi un problema in meno!

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
A mio parere i ferri risulterebbero utili se fosse armata anche la fondazione al di sotto delle murature portanti, ltrimenti a cosa si collegano? Al blocco di cls. o al laterizio al di sotto di esse? Forse hanno paura di cedimenti differenziali?

Di norma si mette una doppia rete elettrosaldata e basta, che però credo sia una spesa superiore a quella proposta.

La soletta di cls. esistente era comunque portante, dato che per forza portava i carichi del piano interrato (almeno 200 kg/mq se residenziale).

I ferri FeB44K non sono più normati ne in commercio da 10 anni, oggi trovi i loro equivalenti, i B450A o C.

Probabilmente abiti in una zona 4, area non sismica. Direi un problema in meno!
Ottimo consiglio!

E che differenza c e' tra Feb44k e B450A?
Io non so come siano le fondazioni se armate o meno, domani faro le tue domande

Da quel che ho capito e' per evitare di fare imbarcare i pavimenti dato che sara residenziale con peso mobili etc

Grazie ancora!

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non c'è una grande differenza, molte imprese usano ancora la vecchia denominazione.

La soluzione proposta di nervare la soletta coi ferri del 14 può essere utile, probabilmente non vogliono correre rischi non conoscendo la tipologia di terreno ne la sua capacità portante.

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Non c'è una grande differenza, molte imprese usano ancora la vecchia denominazione.

La soluzione proposta di nervare la soletta coi ferri del 14 può essere utile, probabilmente non vogliono correre rischi non conoscendo la tipologia di terreno ne la sua capacità portante.
Grazie di cuore per i tuoi consigli :)

Gianco

Membro Storico
Professionista
E il tecnico mi ha inviato il preventivo seguendo proprio la soluzione dell impresa ovvero aggiungere anche i ferri Feb44 14mm ogni 2.5 metri
Che senso ha mettere un ferro ogni 2,5 m? Certamente la doppia rete elettrosaldata è la soluzione migliore, anche se la sua posa deve prevedere uno spessore adeguato di almeno 25 cm considerando il copri ferro. Il problema maggiore è riuscire a disporre le due reti con ferri distanziatori per permetterle di assolvere alla sua funzione. Forse sarebbe più veloce ed economica la realizzazione di un solaio con travetti e pignatte laterizi che permetterebbero un grosso risparmio sul calcestruzzo e sul ferro. Prova a proporlo al direttore dei lavori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto