Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Modello Feb44kChe senza vedere il fabbricato è davvero difficile darti una risposta!
I ferri che ti aggiungerebbero (che sarano dei B450C e non dei FeB44K) sembra servano a mantenere un comportamento scatolare antisismico, e comunque non è chesi possa andare avanti così a tentoni per ogni passaggio..... ma esiste un progtto sulle strutture?
Ottimo consiglio!A mio parere i ferri risulterebbero utili se fosse armata anche la fondazione al di sotto delle murature portanti, ltrimenti a cosa si collegano? Al blocco di cls. o al laterizio al di sotto di esse? Forse hanno paura di cedimenti differenziali?
Di norma si mette una doppia rete elettrosaldata e basta, che però credo sia una spesa superiore a quella proposta.
La soletta di cls. esistente era comunque portante, dato che per forza portava i carichi del piano interrato (almeno 200 kg/mq se residenziale).
I ferri FeB44K non sono più normati ne in commercio da 10 anni, oggi trovi i loro equivalenti, i B450A o C.
Probabilmente abiti in una zona 4, area non sismica. Direi un problema in meno!
Grazie di cuore per i tuoi consigliNon c'è una grande differenza, molte imprese usano ancora la vecchia denominazione.
La soluzione proposta di nervare la soletta coi ferri del 14 può essere utile, probabilmente non vogliono correre rischi non conoscendo la tipologia di terreno ne la sua capacità portante.
Che senso ha mettere un ferro ogni 2,5 m? Certamente la doppia rete elettrosaldata è la soluzione migliore, anche se la sua posa deve prevedere uno spessore adeguato di almeno 25 cm considerando il copri ferro. Il problema maggiore è riuscire a disporre le due reti con ferri distanziatori per permetterle di assolvere alla sua funzione. Forse sarebbe più veloce ed economica la realizzazione di un solaio con travetti e pignatte laterizi che permetterebbero un grosso risparmio sul calcestruzzo e sul ferro. Prova a proporlo al direttore dei lavori.E il tecnico mi ha inviato il preventivo seguendo proprio la soluzione dell impresa ovvero aggiungere anche i ferri Feb44 14mm ogni 2.5 metri
Gratis per sempre!