mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Chiedo un vostro parere in merito.Un cugino fa un incidente stradale.Dal verbale risulta che non ha dato precedenza.l'altra parte non è stata sanzionata.si apre anche un procedimento penale art.590 bis comma 1 cp.
si costituisce parte civile richiedendo somma molto alta.mio cugino in un primo tempo voleva richiedere la messa alla prova.ora però considerato che non ha soldi vorrebbe fare il procedimento penale ordinario.
Mi chiedo:con la messa alla prova si presuppone che intende risarcire.poi tutto da vedere in quale misura.
anche perché l'assicurazione non ha ancora pagato in quanto non ha chiuso malattia.
cosa ne pensate?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio "parere" e' che l'auto doveva azionare il turbo a energia atomica per sfilarsi da quello situazione, quindi la colpa è del turbo .....

Questo a dire che ti trovi in un forum immobiliari che tratta di problematico di tutt'altro genere, per giunta scrivi nella sezione "compravendita immobiliare" ....non ci vuole molto a capire che sei fuori luogo, fuori tema.....poi contento tu !!!

griz

Membro Storico
Professionista
Questo a dire che ti trovi in un forum immobiliari che tratta di problematico di tutt'altro genere, per giunta scrivi nella sezione "compravendita immobiliare" ....non ci vuole molto a capire che sei fuori luogo, fuori tema.....poi contento tu !!!
io penso che in una comunità come questa si possa anche pensare di essere tra amici ai quali si chiedono opinioni tra le più svariate e non si possa considerarlo una cosa brutta :)

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che la scelta più logica sia quella di informarsi direttamente dal proprio legale, perché penso che sia assistito nella controversia.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mandarino ma tuo cugino era ubriaco, drogato, non aveva la patente o gli era stata sospesa? perché in genere il 590 si applica in queste condizioni e comunque nelle ipotesi di cui ai commi del 590 che sono molteplici qualora l'evento non sia esclusiva conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole, la pena è diminuita fino alla metà.
Poi oltre a un parere con tutto il nostro scibile non possiamo essere meglio di un avvocato penalista.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo a dire che ti trovi in un forum immobiliari che tratta di problematico di tutt'altro genere,
vero; tuttavia c'è la pausa caffè dove gli argomenti sono liberi: qualcuno nel forum ha chiesto pareri sulle marche dei mobili da cucina, sulle caldaie (quale era meglio) sulle lavatrici; e tutti hanno ricevuto risposte consone.
Mandarino ma tuo cugino era ubriaco, drogato, non aveva la patente o gli era stata sospesa? perché in genere il 590 si applica in queste condizioni
Dispositivo dell'art. 589 bis Codice penale. Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni.
Mi chiedo:con la messa alla prova si presuppone che intende risarcire.poi tutto da vedere in quale misura.
anche perché l'assicurazione non ha ancora pagato in quanto non ha chiuso malattia.
ma c'é scappato il morto o solo lesioni permanenti? L'assicurazione, se ci sono più soggetti da risarcire, chiude la pratica tutta assieme perché deve stare dentro nei massimali previsti dal contratto di assicurazione. Quindi se non sono stati definiti ed accettati i risarcimenti non si paga nessuno.

La sospensione del processo con messa alla prova, introdotta con Legge 28/04/2014, n. 67 entrata in vigore il 17/05/2014. tratta, di una modalità alternativa di definizione del processo, mediante la quale è possibile pervenire ad una pronuncia di proscioglimento per estinzione del reato, laddove il periodo di prova cui acceda l'indagato / imputato, ammesso dal giudice in presenza di determinati presupposti normativi, si concluda con esito positivo.
Il risarcimento del danno è indipendente dalla condanna penale o dalla applicazione della messa alla prova che comporta l'estinzione del reato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità