Vittoria27

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. 6 mesi fa ho messo in vendita la mia casa e ho dato mandato ad una nota agenzia. In questi sei mesi sono venute varie persone a vedere casa ma non si è mai concluso nulla. A luglio il mandato dell’agenzia è scaduto e io non l’ho rinnovato.. proprio pochi giorni fa però tornata dalla vacanze trovo una raccomandata dell’agenzia in cui mi si dice che pur non avendo più il mandato mi si vieta di vendere a determinate persone e c’è un elenco lunghissimo (saranno quasi 300 persone) Di persone. La cosa assurda è che in molti è segnato solo il nome, non c’è neanche il cognome! E poi io ero sempre presente alle visite e so per certo che sono venute a vedere casa una trentina di persone, non di più, non quasi 300 come in quella lista assurda in cui sono segnati nomi a caso senza neanche i cognomi! Ora, io vorrei rispondere all’agenzia ma prima vorrei capire, è lecita una cosa del genere? So bene che non posso vendere ad una persona che è passata dall’agenzia senza pagare la provvigione ma mi chiedo, questi 300 nomi scritti così, senza neanche l’indicazione dei cognomi sono leciti? E Anche se la casa l’hanno vista solo una trentina di persone? Grazie a chi mi risponderà

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Probabilmente ha messo anche il nome della moglie o fidanzata e tutti i nomi delle persone a cui hanno detto dell'immobile che però non erano interessati. Certo che è un modo di lavorare molto raffazzonato, a questo punto allegava l'elenco telefonico che faceva prima. Il fatto di mettere solo il nome poi.. Io lascerei stare stando però attento a vendere a chi non ha mai visto l'immobile e non è compreso nell'elenco. Se puoi sconsiglia a tutti i tuoi conoscenti la suddetta agenzia.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma dai di che ti preoccupi, se vuoi vendere e si presentasse un loro cliente non saresti contento anche se dovresti pagargli il compenso? anzi gli risponderei: ho preso buona nota di quanto comunicatomi e sarò ben lieto di fare il mio dovere nel caso si concretizzasse una vendita a uno dei suoi clienti.
Tanto dovendovi per Vs. conoscenza, distinti saluti.

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente ha messo anche il nome della moglie o fidanzata e tutti i nomi delle persone a cui hanno detto dell'immobile che però non erano interessati. Certo che è un modo di lavorare molto raffazzonato, a questo punto allegava l'elenco telefonico che faceva prima. Il fatto di mettere solo il nome poi.. Io lascerei stare stando però attento a vendere a chi non ha mai visto l'immobile e non è compreso nell'elenco. Se puoi sconsiglia a tutti i tuoi conoscenti la suddetta agenzia.
A proposito di elenco telefonico. Alla agenzia insieme ai nominativi, il proprietario, può chiedere i cellulari sempre per individuare meglio il visitatore furbetto che voglia evitare una provvigione, magari anche successivamente al mandato ? L'agenzia, per cautelarsi, è tenuta a rilasciare l'elenco, meglio con raccomandata o comunque in modo ufficiale, anche solo sottoscrivendo l'elenco per accettazione ? Grazie.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Doveva darti l'elenco dei nomi delle persone che hanno avuto informazioni sul tuo immobile, se vai in agenzia e chiedi informazioni per un immbile, presumo che ti chiederanno nome email numero di telefono a tutto quello che vogliono. Se poi non li vuoi lasciare nessuno ti obbliga. Non capisco il senso della tua domanda. Potevano anche non lasciare il vero nome o non lasciare nessun dato

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla agenzia insieme ai nominativi, il proprietario, può chiedere i cellulari sempre per individuare meglio il visitatore furbetto che voglia evitare una provvigione, magari anche successivamente al mandato ?
E’ interesse dell’agenzia identificare con nome , cognome e cell le persone che hanno visto un immobile; di solito compilano un elenco, con i dati suddetti (spesso con il numero cell non completo per questioni di privacy) e la data della visita, e lo fanno firmare al venditore per presa visione, al termine dell’incarico.

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
E’ interesse dell’agenzia identificare con nome , cognome e cell le persone che hanno visto un immobile; di solito compilano un elenco, con i dati suddetti (spesso con il numero cell non completo per questioni di privacy) e la data della visita, e lo fanno firmare al venditore per presa visione, al termine dell’incarico.
Si condivido, anche per professionalità e trasparenza. Condivido anche che, magari, non vengono rilasciati gli due/tre numeri del cellulare per privacy. Ma c'è qualche norma prevista, scritta, oppure è comunque solo a discrezione ?

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Si condivido, anche per professionalità e trasparenza. Condivido anche che, magari, non vengono rilasciati gli due/tre numeri del cellulare per privacy. Ma c'è qualche norma prevista, scritta, oppure è comunque solo a discrezione ?
A discrezione, ti ha messo a conoscenza così non potrai dire che non lo sapevi e che non ti ricordavi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità