scania

Nuovo Iscritto
scania
buonasera,ho una casa in un paese quindi la costruzione è confinante con un giardino situato alle spalle della mia facciata"premetto che non ho ne finestre ne porte su quel lato, e che la casa non ha il riscaldamento perche il gas metano non c'è in paese" ora devo montare una canna fumaria in acciaio inox per una stufa a legna ,ora vorrei sapere se il proprietario del suddetto giardino può impedirmi il passaggio,e se c'è qualche vincolo per il montaggio.grazie

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se la tua casa non ha neanche un minimo di superficie retrostante l'immobile, è chiaro che non hai diritto, salvo che tu lo richieda e convenga il tipo di intervento con il vicino. Se si hanno buoni rapporti può succedere di avere l'autorizzazione, magari subordinata alla futura demolizione, non appena potrai allacciarti alla rete metano.

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art. 843 Accesso al fondo

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).

:daccordo:

Marco Costa

Membro dello Staff
premetto che non ho ne finestre ne porte su quel lato,

pero' non ci hai detto se il tetto ha uno sporto ... se cosi' fosse potresti attaccare una canna fumaria al muro (quindi senza appoggio a terra e partendo da un'altezza da terra che non ostacoli in qualche modo il vicino)
Tale canna fumaria potra' al massimo avere la larghezza del cornicione/sporto del tetto che se e' insufficente come diametro ti copstringera' ad utilizzarne una rettangolare adeguatamente larga

Risposta su esperienza vissuata in TORINO per canna fumaria di un ristorante con diatribe (superate) in quanto applicata al muro verso il cortile di un secondo Condominio e fatta partire da un'altezza di 2.70mt
saluti Marco ;)

Paolo62

Nuovo Iscritto
Scusate se sono OT...
ma vorrei complimentarmi con Marco per la citazione da Pavese.
Ho abitato per qualche anno a Castagnito e ho sempre amato la gente ed il territorio delle Langhe...
:p:p:p
Paolo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità