michael scettro

Nuovo Iscritto
Buongiorno volevo chiedere un quesito. Abito in un condominio composto da 7 unità. Circa un mese fa abbiamo effettuato lo spurgo della linea generale delle fognature. Ora a distanza di circa una settimana si è ripresentato lo stesso problema. Nell'effettuare lo spurgo con relativa videoispezione della linea fognaria l'operatore mi faceva presente che non c'era pendenza precisamente partendo dalla mia linea congiuntamente con il condomino che abita sopra per circa 5 mt circa. Ora volevo chiedere se dovesse effettuare dei lavori per sistemare la linea fognaria la spesa viene suddivisa per tutti i condomini o solo il sottoscritto e quello che abito sopra?
Grazie e porgo cordiali saluti

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo scarico fognario è comune a tutti, la spesa viene divisa tra tutti in proporzione millesimale, se invece interessa solo te, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva, compete a te (vedi art. 1117 e 1123 cc)

romrub

Membro Ordinario
Spesso, consapevolmente od inconsapevolmente nei condomini si ricorre alla pratica della mutualita: tieni conto di quanto precisatoti da condobip, e lascia agire il condominio ..... se ti va male, paghi il giusto. Ciao.

NB: Nel mio condominio, in maniera consapevole, siamo sempre ricorsi alla mutualità.

proid

Membro Attivo
Le spese delle condotte orizzontali si ripartiscono in millesimi tra coloro che sono allacciati a monte.
Se invece si tratta di colonna verticale si ripartisce tra tutti i condomini collegati alla colonna a prescindere dal paino e dal punto del guasto .... si dice perchè lo sfiato è nella sommità e pertanto la colonna è un impianto unico.... anche se non sono molto daccordo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità