1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno,

mi scuso per la mia lungaggine e vengo a chiedere consiglio per una questione.

Immobile con 7 appartamenti e un seminterrato, tutto di proprietà familiare (1 genitore e 3 figli) tranne 1 appartamento con accesso indipendente (senza RdC e Tabelle millesimali e con in comune solo il contatore acqua).

L’appartamento è stato venduto da mio nonno nel 1980 circa ed ha avuto più proprietari nel tempo.

La linea rossa segnala un cancello che mio nonno aveva messo per comodità in quanto quell’appartamento in origine era abitato dalla figlia (ALL. Piantina) e divideva il balcone terrazzo di mio nonno da quello della figlia.

I nuovi proprietari pensano di poter fare come vogliono dato che l’appartamento accanto non è abitato da qualche tempo.

Vengo al dunque indicandovi cosa hanno fatto:

CALDAIA: prima del loro acquisto era a sinistra della porta di accesso (in Piantina in rosso e ad essere sincero non era pratica, creava intralcio e anche a vista sembrava una cosa messa lì senza nessun “sentimento”), i nuovi proprietari hanno pensato bene di metterla a destra (in verde) però lo spazio non era sufficiente. Hanno spostato il cancello di qualche centimetro (io me ne sono accorto e l’ho fatto notare, non mi stava bene per il comportamento “omertoso” ma qualche centimetro potevo sopportarlo), poi la caldaia e il copricaldaia non ci entravano, allora hanno creato una risegna tagliando il cancello ed ora invadono la mia proprietà (anche lo sfiato della caldaia dentro e verso la mia proprietà).

Poi hanno penato bene di fare una struttura fissa sulla ringhiera del balcone fino al “soffitto” per avere maggior spazio coperto e hanno fatto lo stesso sopra il cancello:

Per non farsi mancare nulla sul lato strada, quello principale di casa accanto al portone d’ingresso, hanno messo una tenda legata con spaghi che si attacca alla ringhiera del balcone di sopra (anche questo al momento non occupato) e la ringhiera del muretto (anche questa di mia proprietà).

Inoltre antenna murata e filo libero in facciata

Sono certo che hanno oltrepassato il limite sia fisico che di pacifica convivenza.

Faro scrivere da un legale chiedendo il ripristino dei luoghi entro una data certa, posso fare altro?

Grazie a tutti

Allegati

• Piantina.jpg
    Piantina.jpg
    89,5 KB · Visite: 65
  • Struttura_Fissa.jpg
    Struttura_Fissa.jpg
    315,3 KB · Visite: 68
  • Chiusura sopra cancello.jpg
    Chiusura sopra cancello.jpg
    82,7 KB · Visite: 60
  • Tenda e corda sul balcone non di loro proprietà.jpg
    Tenda e corda sul balcone non di loro proprietà.jpg
    107,5 KB · Visite: 63
  • Antenna e filo pendente.JPG
    Antenna e filo pendente.JPG
    58 KB · Visite: 58
  • Caldaia Sporgente.jpg
    Caldaia Sporgente.jpg
    135 KB · Visite: 66

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono tutti interventi di dubbio gusto e certamente abusivi, quindi irregolari. Una raccomandata prima e una successiva lettera di un legale potrebbero essere convincenti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Faro scrivere da un legale chiedendo il ripristino dei luoghi entro una data certa, posso fare altro?
Ti auguro che la "minaccia" dell'avvocato sia sufficiente ...ma dubito che con chi si prende certe libertà sarà efficace.
Figurati se smantellano quel che hanno fatto per la sola lettera di un azzeccagarbugli pagato da te.
A conti fatti non sono abisi edilizi ma solo illeciti fra confinanti

Visto che vi sono state più compravendite l'unico modo per togliersi da certi problemi era quello di acquistare tale porzione.

Ps.
Siete un Condominio.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Figurati se smantellano quel che hanno fatto per la sola lettera di un azzeccagarbugli pagato da te.
Ti auguro che la "minaccia" dell'avvocato sia sufficiente ...ma dubito che con chi si prende certe libertà sarà efficace.
A conti fatti non sono abisi edilizi ma solo illeciti fra confinanti

Visto che vi sono state più compravendite l'unico modo per togliersi da certi problemi era quello di acquistare tale porzione.

Ps.
Siete un Condominio.
No la minaccia no, non credo che li smuova, però una causa costerebbe, mia moglie è una legale anche se si occupa principalmente di altro (diritto canonico) distante anni luce dalle beghe civili/condominiali.

Il mio era una richiesta di parere da esperti in campo di condominio.

Lo so che è un condominio di fatto, ma prima non abbiamo mai avuto problemi di tal genere. Affermano che l'appartamento è indipendente perché il venditore così ha detto, ma hanno il contatore acqua condominiale con il loro a defalco, hanno il contatore energia elettrica nel vano scale, hanno gli scarichi idrici e fognari che passano nel mio seminterrato, hanno la terrazza che copre altri appartamenti oltre al loro.
Dicono che non è un condominio perché il venditore ha detto così........

Mi sarebbe di grandissimo aiuto sapere se la caldaia messa a "confine" deve rispettare delle distanze minime almeno per lo scarico fumi.
Grazie a tutti

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai parlato della posizione della caldaia...quella del camino è una questione diversa e con variabili in funzione del tipo di scarico.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono afferrato nei problemi condominiali e nella problematica.

Non ci stanno tubazioni che portano in terrazzo lo scarico dei fumi.
La luce (mi hanno detto che quella è una luce e non una finestra) che si vede in foto è la loro anche se il balcone è il mio, ma la portafinestra mia sta appena dopo

Allegati

• invasione Caldaia.jpg
    invasione Caldaia.jpg
    135 KB · Visite: 38

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno, vi aggiorno.
Ha tolto il pezzo di legno sopra il cancello (foto 1).
Ha tolto la tenda collegata con corde (foto 2).

Non hanno intenzione di rimuovere nulla, dicono che lo possono fare....

Ho sentito qualche parere e a Roma se non ci sono 3 lati chiusi che fanno cubatura capita che non lo considerano abuso (al momento non ci sono 3 lati chiusi) andrò comunque in comune a chiedere.

Volevo un vostro parere però sul fatto che ha alzato una struttura sopra il confine fino a 3,70 metri (Vedi foto struttura a confine), potevano farlo autonomamente, cioè possono fare una struttura o, anche se solo struttura senza chiusura, devono rispettare almeno delle distanze minime?

Il confine non credo possano modificarlo in altezza a loro piacimento senza nessun accordo, poi per il resto della struttura, tralasciando che è abusiva, deve rispettare almeno delle distanze dalla mia proprietà?
Mi spiego, il primo montante della struttura dopo il cancello deve rispettare, nel caso fosse possibile montarlo, una distanza minima dal mio confine?

Grazie e buona giornata

Allegati

• Chiusura Cancello.jpg
    Chiusura Cancello.jpg
    82,8 KB · Visite: 28
  • 20230830_104339.jpg
    20230830_104339.jpg
    139,3 KB · Visite: 27
  • Struttura a confine con note.jpg
    Struttura a confine con note.jpg
    95,8 KB · Visite: 27
  • Prospetto con note.jpg