K

Klinika

Ospite
Salve,
ho già firmato il preliminare, è stato registrato all'agenzia Delle entrate e ho pagato la provvigione all'agenzia. Mi sono accorta però che nel preliminare sono scritti i due bagni, di cui uno nel sottotetto, ma che nella planimetria catastale questo bagno non risulta. Credo non ci siano le altezze per una sanatoria. Se procedo col rogito, cosa comporta questa situazione? Un notaio procederebbe comunque con una situazione del genere? Se non viene sanato posso evocare l'inadempienza del venditore? In questo caso c'è modo di recuperare i soldi dell'agenzia? Grazie a tutti coloro mi risponderanno

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo "pretestuoso" (seppur paventabile) invocare il dolo dell'agenzia nella compravendita...chi firma un preliminare senza verificare la rispondenza normativa fra "parola" e "documento"?

Se "abusivo" tu puoi certamente pretendere la "sistemazione" a carico del venditore (meglio "prima" del rogito) o la risoluzione del contratto con addebito.

Un Notaio serio non procederebbe.

K

Klinika

Ospite
Mi hanno detto che era tutto in regola più volte, mi sono accorta che non lo era solo successivamente, a cose fatte. Ho sbagliato io che mi sono fidata, pensavo l'agenzia fosse seria.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fintanto che non hai firmato il rogito hai tutto il vantaggio di contestare l'irregolarità.

Come detto glissiamo sulla mancanza di professionalità dell'agenzia..,.che però ha l'unico compito di fare inconrtrare le parti fino alla "promessa" di compravendita (per aver diritto al compenso).

Tutto ciò salvo l'agenzia non abbia volutamente taciuto sulla questione e "truccato" le carte per nascondere l'abuso.

In tal caso potresti anche convolgere nella lita l'agenzia e chiudere la restituzione di quanto non riuscirai a recuperare dalla parte venditirice.
Corte di Cassazione sentenza 18140 del 16 settembre.2015

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.che però ha l'unico compito di fare inconrtrare le parti fino alla "promessa" di compravendita (per aver diritto al compenso).
questo è il diritto di un mediatore non di un agente immobiliare.
L'agente immobiliare ha altre mansioni e responsabilità.
Che poi, a fronte del suo lavoro, l'agente immobiliare abbia diritto alla provvigione qualora la persona alla quale ha fatto visitare l'immobile ha fatto una offerta accettata dal venditore è un altro paio di maniche.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sono accorta però che nel preliminare sono scritti i due bagni, di cui uno nel sottotetto, ma che nella planimetria catastale questo bagno non risulta.
Devi pretendere la regolarità della documentazione, sia urbanistica, che catastale. E' un tuo diritto ed un dovere del venditore.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pero' i soldi dati all' agenzia probabilmente li perdi e se vuoi la correttezza urbanistica significa che il venditore ti demolisce il bagno e tu acquisti l'appartamento ( villetta a schiera ) con un bagno in meno . Nel sottotetto realmente oltre al bagno ci sara' anche una camera da letto oppure il sottotetto e' utilizzato come locale di sgombero .
Nelle villette a schiera succede molto spesso che il semiinterrato nato per essere un garage diventa una cucina rustica ed il sottotetto nato come locale di sgombero viene utilizzato come camera da letto . Ovviamente l'agenzia immobiliare fa i suoi interessi , vendere ed incassare la provvigione in minor tempo possibile . Io ti consiglio di avvalerti di un tuo geometra di fiducia che effettua un sopralluogo e verifica tutta la documentazione urbanistica .
Una cosa e' una diversa destinazione d'uso di un locale ( un sottotetto trasformato in camera da letto ) ed una cosa sono abusi edilizi di ampliamento ecc. non facilmente sanabili o addiritura da demolire .
E' ovvio che se dei locali nel certificato di agibilita' sono sgabuzzini-garage-sottotetto sgombero anche il valore di tali locali non si devono computare come secondo bagno - cucina rustica - camera da letto .

Gianco

Membro Storico
Professionista
se vuoi la correttezza urbanistica significa che il venditore ti demolisce il bagno e tu acquisti l'appartamento ( villetta a schiera ) con un bagno in meno .
Ovviamente il prezzo dovrà essere ritoccato, causa la mancanza del doppio servizio e probabilmente la camera che in realtà dovrebbe essere locale di sgombero: la sua altezza media minima deve essere m 2,70.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità