lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
due anni fa sono entrato in un appartamento in affitto con contratto transitorio a uso abitativo con scadenza 31 maggio 2018,il contratto si è rinnovato tacitamente per il periodo successivo.Il canone mensile stabilito è di 500 euro con un deposito cauzionale di 1000 euro (2 mensilità). A inizio di questo mese mi contatta il proprietario dicendo che per continuare il rapporto questo contratto deve essere trasformato in un 4+4. Mi richiede un aumento di 50 euro sul canone mensile (non ho obiezioni a riguardo ), e un'ulteriore cauzione di 1000 euro in aggiunta a quella gia versata..per un totale di 2000 euro per coprire la durata del nuovo contratto..è regolare tutto cio? non dovrebbe restituire prima la cauzione precedente anziché richiedere una nuova aggiunta?il nuovo canone mensile sarebbe di 550 euro..come son calcolati questi 2000 nuovi??

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In base all'art. 11 l. 392/1978 (articolo che non è stato abrogato) il deposito cauzionale non può essere superiore a 3 mensilità del canone.
Quindi per il nuovo contratto che stipulerai l'importo massimo è di € 550 x 3 = € 1.650.

Nel tuo caso si tratta di un contratto "libero" della durata di 4 anni + 4.
Secondo alcune interpretazioni per questa tipologia di contratti le parti possono, in deroga a quanto sopra, accordarsi diversamente:

lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quindi se ho capito bene, la somma aggiuntiva richiestami di 1000 euro da aggiungere ai 1000 già versati 2 anni fa è irregolare e troppo alta giusto?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi contatta il proprietario dicendo che per continuare il rapporto questo contratto deve essere trasformato in un 4+4
Ma il locatore intende che dovreste stipulare un "4+4" al termine dell'attuale contratto transitorio?
Potresti scoprire che quel contratto transitorio è già da ricondursi a un "4+4", se mancavano tutti i requisiti che giustificavano tale tipologia contrattuale.

lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si intende che il contratto transitorio dovrà diventare un 4 più 4 a fronte di un aumento del canone mensile e Dell adeguamento della cauzione

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si intende che il contratto transitorio dovrà diventare un 4 più 4 a fronte di un aumento del canone mensile
Questo mi pare sbagliato.
Perché la determinazione del canone del contratto transitorio deve soddisfare i parametri previsti dall''Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
Io avevo capito che nel tuo caso scade il transitorio e ti accingi a stipulare un contratto libero 4 + 4 per lo stesso immobile con lo stesso locatore.
Adeguando conseguentemente il deposito cauzionale (ti restituisce quello attuale e versi quello nuovo).

lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si esatto come dici tu il mio contratto transitorio è in scadenza e mi accingo a firmare nello stesso immobile un 4 più 4.. Quindi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi accingo a firmare nello stesso immobile un 4 più 4.. Quindi?
Quindi il canone del nuovo contratto viene stabilito liberamente tra le parti, nel tuo caso 550 euro.
Per quanto riguarda l'importo del deposito cauzionale, ho risposto nel post n. #2: può interessarti l'articolo che ho linkato che tratta l'argomento.

lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dall articolo che mi hai indicato concludo che passando al nuovo contratto dovrebbe essere restituita la caparra precedente di 1000 euro anziché aggiungerne un'altra da mille giusto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrebbe essere restituita la caparra precedente di 1000 euro
Sì, dovrebbe essere restituito il deposito cauzionale precedente di 1.000 euro + gli interessi maturati, e dovrai pagare quello relativo al nuovo contratto.
Ma nulla vieta di accordarvi affinché venga versata la differenza, la sostanza non cambia.

Il problema potrebbe essere la determinazione del nuovo deposito cauzionale: come scritto in quell'articolo secondo alcune interpretazioni per i contratti abitativi liberi 4 + 4 le parti possono concordare una cauzione superiore alle 3 mensilità del canone.
A differenza dei contratti abitativi concordati e di quelli commerciali, per i quali non si può derogare al limite massimo di 3 mensilità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto