basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco a leggere l'immagine postata: e mi pare di dedurre che potresti, secondo quanto rileva @Nemesis, addirittura opporti all'aumento del canone, pretendendo la riconduzione del vecchio contratto ad un normale 4+4: è però vero che sembra fosti tu ad avere interesse ad un contratto di breve durata.
Qundi anche se non regolare, il contratto rispecchiava le tue esigenze.

Ma non esiste che si pretenda una cauzione di quasi 4 mensilità, specie se lìinquilino è già noto ed occupa l'appartamento. Contro-proponi 3 mensilità, lasciando intendere che ci sarebbero gli estremi per ottenere sia il mantenimento del canone, della vecchia cauzione, e durata dilatata ad un 4+4 senza necessità di nuovo contratto.

Sono un locatore, ma mi da fastidio la prepotenza, da qualunque parte si evidenzi.
Chiedere è lecito, pretendere è altro discorso.
 

lucapitty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Eccola
 

Allegati

  • IMG_20190524_160331.jpg
    IMG_20190524_160331.jpg
    77,1 KB · Visite: 42

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di postare il contratto avresti fatto bene ad oscurare i dati anagrafici e codici fiscali dei contraenti.

Comunque il contratto transitorio deve essere redatto conformemente al modello ministeriale (All. B del D.M 16/01/2017) che non prevede il tacito rinnovo.
Il modello è questo:

Inoltre non è chiaro se il canone è stato calcolato rispettando i parametri previsti dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile (Verbania), né se sia provvisto dell'attestazione in caso sia necessaria.

Anche l'addebito al conduttore degli oneri accessori (spese condominiali) deve seguire i criteri della Tabella ministeriale.

A questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un avvocato o ad un sindacato degli inquilini per un parere legale sulla validità del contratto che hai sottoscritto e come proseguire la locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto