Leggo ora la spiegazione completa...quindi non eri fermo" da turno precedente...ma sei "scattato" giocando d'anticipo per evitare di aspettare tutti quelli che provenivano di fronte.
In tal caso è ovvia una tua colpa.
Quando devi svoltare a SX in un incrocio devi sempre dare la precedenza a quelli che provengono dal senso opposto.
Se ti va bene sarà 50/50.
Hai ragione. certo. Avevo già riportato che se fosse stato un auto o un camion o anche un bus giunto, come me, primo alla linea dello stop da semaforo, non sarei partito a razzo per acquisire un minuto...Ma il bus non era in assetto di marcia era per metà fuori dall'asse avendo dovuto accostarsi al marciapiede per far
scendere o salire i passeggeri...e quante volte pur a semaforo verde riaprono le porte per agevolare un ritardatario che trafelato gli fa cenno di aspettarlo???
Bene, il mio è stato comunque un azzardo, ma un azzardo calcolato che sarebbe riuscito se il Tipo non avesse accelerato...o bene o male...avevo occupato il suo
spazio e lui doveva rallentare se non fermarsi del tutto. quante volte si vede un pedone che in assenza delle strisce attraversa correndo la prima metà della carreggiata e poi rallenta, pur conscio che sta arrivando una vettura ad una certa velocità...E' una stranezza che ho in mente da decenni...la risposta che mi davo e che mi do è che lui ha occupato lo spazio prima che l'auto possa farlo a sua volta;
come dire chi arriva dopo male alloggia...significa che indipendentemente dalla
regola della precedenza vale quello che prende il posto, lo spazio nel nostro caso,
per essere arrivato prima o per averlo occupato prima. Se la mia auto si fosse bloccata lui mi avrebbe centrato del tutto ed io avrei continuato a sostenere
che lui avrebbe avuto tutto il tempo per accorgersi che mi ero bloccato e
porre rimedio con la debita frenata...Quasi certamente anche lui ha calcolato
che ce la potevo fare senza che lui rallentasse...Una specie di scommessa..
Sta di fatto che io mi rendevo conto che lui mi stava rovinando addosso pur
potendo semplicemente alzare il piede dall'accelleratore. Questo sinistro ha
qualcosa di anomalo se confrontato con la maggioranza delle collisioni o
dei tamponamenti classici. Vedremo lunedì mattina cosa ci dirà il perito
sulla dinamica, avendo già io rettificato come da te letto su propit. Se avessi avuto un testimone veritiero avrei avuto qualche chance in più. Probabilmente come da te asserito si metteranno d'accordo per un concorso di colpa al 50%.
Il mio carrozziere asserisce che per piccoli danni non sempre fanno scattare il
malus..Un'altra bufala?