Dimaraz

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Hai ragione ma l'auto non poteva non scattare
Leggo ora la spiegazione completa...quindi non eri fermo" da turno precedente...ma sei "scattato" giocando d'anticipo per evitare di aspettare tutti quelli che provenivano di fronte.
In tal caso è ovvia una tua colpa.
Quando devi svoltare a SX in un incrocio devi sempre dare la precedenza a quelli che provengono dal senso opposto.

Se ti va bene sarà 50/50.
 

quiproquo

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Leggo ora la spiegazione completa...quindi non eri fermo" da turno precedente...ma sei "scattato" giocando d'anticipo per evitare di aspettare tutti quelli che provenivano di fronte.
In tal caso è ovvia una tua colpa.
Quando devi svoltare a SX in un incrocio devi sempre dare la precedenza a quelli che provengono dal senso opposto.

Se ti va bene sarà 50/50.
Hai ragione. certo. Avevo già riportato che se fosse stato un auto o un camion o anche un bus giunto, come me, primo alla linea dello stop da semaforo, non sarei partito a razzo per acquisire un minuto...Ma il bus non era in assetto di marcia era per metà fuori dall'asse avendo dovuto accostarsi al marciapiede per far
scendere o salire i passeggeri...e quante volte pur a semaforo verde riaprono le porte per agevolare un ritardatario che trafelato gli fa cenno di aspettarlo???
Bene, il mio è stato comunque un azzardo, ma un azzardo calcolato che sarebbe riuscito se il Tipo non avesse accelerato...o bene o male...avevo occupato il suo
spazio e lui doveva rallentare se non fermarsi del tutto. quante volte si vede un pedone che in assenza delle strisce attraversa correndo la prima metà della carreggiata e poi rallenta, pur conscio che sta arrivando una vettura ad una certa velocità...E' una stranezza che ho in mente da decenni...la risposta che mi davo e che mi do è che lui ha occupato lo spazio prima che l'auto possa farlo a sua volta;
come dire chi arriva dopo male alloggia...significa che indipendentemente dalla
regola della precedenza vale quello che prende il posto, lo spazio nel nostro caso,
per essere arrivato prima o per averlo occupato prima. Se la mia auto si fosse bloccata lui mi avrebbe centrato del tutto ed io avrei continuato a sostenere
che lui avrebbe avuto tutto il tempo per accorgersi che mi ero bloccato e
porre rimedio con la debita frenata...Quasi certamente anche lui ha calcolato
che ce la potevo fare senza che lui rallentasse...Una specie di scommessa..
Sta di fatto che io mi rendevo conto che lui mi stava rovinando addosso pur
potendo semplicemente alzare il piede dall'accelleratore. Questo sinistro ha
qualcosa di anomalo se confrontato con la maggioranza delle collisioni o
dei tamponamenti classici. Vedremo lunedì mattina cosa ci dirà il perito
sulla dinamica, avendo già io rettificato come da te letto su propit. Se avessi avuto un testimone veritiero avrei avuto qualche chance in più. Probabilmente come da te asserito si metteranno d'accordo per un concorso di colpa al 50%.
Il mio carrozziere asserisce che per piccoli danni non sempre fanno scattare il
malus..Un'altra bufala?
 

Nemesis

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Il mio carrozziere asserisce che per piccoli danni non sempre fanno scattare il
malus..Un'altra bufala?
Sì, poiché l'entità del danno è irrilevante.
In caso di sinistro in cui sono coinvolti due veicoli, il malus è applicato nei confronti del responsabile principale, cioè quando la sua responsabilità è superiore al 50%.
Se invece c'è responsabilità paritaria (50% ciascuno), il malus non è applicato, ma viene tenuta traccia della percentuale di responsabilità paritaria. Se la somma di queste responsabilità paritarie, nel periodo di osservazione dell’attestazione dello stato di rischio (5 anni) supera il 50%, ci sarà applicazione del malus.
Se per esempio la tua responsabilità fosse del 55% (evidentemente quella dell'altro sarebbe il 45%), tu avresti una responsabilità principale e subiresti l’applicazione del malus. L'altro, con responsabilità minore, non subirà alcun malus, né verrà tenuta in conto la sua percentuale di responsabilità per l'eventuale futura applicazione del malus nei suoi confronti, in quanto non si tratta di responsabilità paritaria.
 
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Dimaraz

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Resta facoltà di "arrangiarsi" ognuno per proprio conto (concorso) o con rimborso a carico dell'unico colpevole se il danno è minimo.
 
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quiproquo

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:ok::ok:
Sì, poiché l'entità del danno è irrilevante.
In caso di sinistro in cui sono coinvolti due veicoli, il malus è applicato nei confronti del responsabile principale, cioè quando la sua responsabilità è superiore al 50%.
Se invece c'è responsabilità paritaria (50% ciascuno), il malus non è applicato, ma viene tenuta traccia della percentuale di responsabilità paritaria. Se la somma di queste responsabilità paritarie, nel periodo di osservazione dell’attestazione dello stato di rischio (5 anni) supera il 50%, ci sarà applicazione del malus.
Se per esempio la tua responsabilità fosse del 55% (evidentemente quella dell'altro sarebbe il 45%), tu avresti una responsabilità principale e subiresti l’applicazione del malus. L'altro, con responsabilità minore, non subirà alcun malus, né verrà tenuta in conto la sua percentuale di responsabilità per l'eventuale futura applicazione del malus nei suoi confronti, in quanto non si tratta di responsabilità paritaria.
Grazie Nemesis...è già un bel passo avanti verso la luce. Chiedo: chi è il superpartes che "eroga" la percentuale? Non credo che lo chiederanno al sistema giudiziario...Ora ne approfitto per postare un ulteriore riflessione. Nel precedente
post ho parlato di anomalia...di sinistro anomalo e a costo di farvi sorridere (ricorrendo a Watson...) vi spiattello quanto segue. Un sinistro è inevitabile quando non si può più evitare ( elementare W.!), per contro è evitabile quando si può evitare (sempre elementare W.)...esaminando i due comportamenti, il mio
e qello del BUS: quando lui si è mosso io ero già al centro della carreggiata in
velocità e lui non poteva non elaborare che avrei proseguito occupando il suo
spazio, però prima di lui, facendolo diventare il mio spazio sia pure in mobilità...
quindi non era inevitabile..e se non lo era significa che era evitabile...Significa
che vi era lo spazio temporale e fisico sufficiente a renderlo evitabile...Ma la
evitabilità presuppone una volontà in quella direzione...se manca la volontà
un sinistro evitabilissimo si trasforma in un sinistro inevitabile. Come alla fine
è diventato quello in questione. E alla fine possiamo ben confermare che
il guidatore di un pubblico mezzo, pieno di passeggeri, escludendo (?)la volontà di
provocare l'urto magari per punire lo sfrontato qpq reo di aver deciso di bruciare
l'attesa codicistica, abbia tentato semplicemente di spaventarlo, ma accortosi di non
più riuscirci (si era ormai entrato nell'inevitabilità) ha frenato rendendo risibile
il danno ai due mezzi. Tutto questo l'ho classificato "anomalo". e in questa anomalia mi accingo ad incontrare il perito per convogliarlo verso quella direzione. Ci riuscirà qpq? A lunedì la risposta. Buon fine settimana a tutti...
Mi raccomando moderate lo sganasciamento...potrebbe venirvi la bocca storta,
come lui :ok:...qpq.
 
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chiacchia

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Acc. sono arrivato in ritardo ma se cosi non fosse dici al perito: non considerate che io ero in auto, ma pensate se ci fosse stato un pedone, un vecchietto o un bimbo questi non avrebbero avuto scampo visto l'irruente manovra di partenza a scatto da gran premio che l'autobus ha effettuato per urtarmi, perché è stato lui a urtarmi o credete che io sia tanto masochista da infilarmi davanti ad un bus e poi frenare!:)
 

chiacchia

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Per quanto riguarda la consorte...toglierei lo "strettamente" perchè essendo un senso unico
la visibilità è buona
vicolo.jpg
 

quiproquo

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Io sto con te, mi tengo a destra...a volte siamo in due a girare a sinistra...io e un ciclista un pò grasso
con i gomiti comodi in fuori...col nuovo codice devi rispettare un metro e mezzo...e sono già tre metri,
praticamente un camioncino...e allora ti porti a sx...Ne approfitto per il piccolo aggiornamento..
Il perito, gentile e rozzo come forse lo sono gli ex super perizianti dei carrettieri, in sostanza mi ha detto
che lui doveva solo quantificare il danno e pur volendo non avrebbe mai potuto risalire dalla piccolissima
ammaccatura al punto d'impatto nell'incrocio. Poi, udite, udite. Ho scoperto mio malgrado che per
conoscere cosa abbia riportato il guidatore del bus non bastava nè la telefonata, nè l'email...Dovevo
alzare le mie stanche chiappe e inviare un fax con tanto di fotocopia della carta d'identità. La poverina
dell'ufficio sinistri si è sorbito la mia indignazione: "Non ho capito, con una telefonata fate migliaia di contratti" senza chiedere la cosaccia...basta pagare...io munito del vostro numero di sinistro e ti tante altre prove devo inviare una cosa superflua...E va bene...Ma la società non dovrebbe avere interesse a conoscere la versione della controparte???" Ecco la risposta che mi sorprende..: "No!" Ed io: "allora non vi vantate che l'assistenza post sinistri è identica a quella che si riceveva fisicamente dall'Agenzia..." E alla fine mi sono sentito in dovere anche di scusarmi per il mio tanto ardire ed...ardore.
A chiusura della perizia il burbero misuratore ( di che???) ha azzardato un 50 %. Staremo a vedere.qpq
 

chiacchia

Membro Storico
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Qui mettiti l'anima in pace vi accolleranno la colpa e pagherete tutti e due anzi solo tu perché il bus è commerciale e ha un contratto particolare.
Ti sono solidale so come è dura accettare l'ingiustizia o quantomeno una ragione spiegata da un chi che sia e non un non so non si può mi invii i suoi documenti ecc.
Comunque mai desistere al primo assalto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che si possa dimostrare che il mezzo pubblico volutamente abbia voluto speronare per vendicare l'oltraggio della piccola vetture, visto che aveva ormai superato l'incrocio e l'abbia appena sfiorata sul retro per punizione.
 

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