se ti stai avvicinando all'incrocio semaforico e l'incrocio è libero, se vedi scattare il giallo hai due possibilità o valuti che tu ti possa fermare prima dell'incrocio (ormai la riga non la rispetta più nessuno da almeno 40 anni) oppure se valuti di non riuscirti a fermare prima dell'incrocio devi, possibilmente accelerare, nei limi del codice della strada, per lasciare libero l'incrocio.
Se avvicinandoti all'incrocio con il semaforo verde trovi che il traffico in prosecuzione della tua direzione è bloccato ti devi fermare, prima dell'incrocio, per non intralciare il traffico trasversale.
Se devi girare a sinistra in un incrocio regolato da semaforo sprovvisto di terzo tempo, devi fermarti al centro della carreggiata, non potresti svoltare anche se non vedi arrivare nessuno in direzione contraria, aspettare il giallo ed incominciare la svolta lascianto la possibilità alle macchine che stanno ancora transitando in direzione opposta di superare l'incrocio. La svolta va fatta lasciando alla propria destra il centro dell'incrocio, pratica sconosciuta a Roma dove in una fila di macchine che girano a sinistra l'ultimo fa la curva con il criterio dell'ordinata alla tangente (trigonomettica).
Per tornare a casa risalgo il viale delle Medaglie d'Oro, all'incrocio con Via Elio Donato devo girare in questa via; l'incrocio è semaforizzato, senza terzo tempo, così io compio la svolta sempre quando il semaforo di chi mi viene contro è già rosso da almeno 2/3 secondi, perché non si fermano: morale quelli che si immettono nell'incrocio provenendo da destra mi trovano che sto iniziando a svoltare e mi suonano perché nel frattempo loro arrivano sul punto in ripresa mentre io ho ancora dentro la prima.
Questo è perché qualcuno dice che con il giallo si può attraversare l'incrocio.
Più che dire lo fanno...Sono dei delinquenti...Abito in un grande corso quasi
angolo una via anche a tre corsie...Per chi conosce Torino: C.so Sebastopoli
angolo via Guido Reni. In questa via si possono raggiungere anche i 100 Km.
Quando a piedi devo attraversarla con i semafori anche con la freccina..
quando scatta il giallo ed io da pedone aspetto il verde per attraversare vedo
con gran stupore e preoccupazione che le auto che sono a 100 metri invece di
rallentare accellerano toccando velocità paurose...anche se nel frattempo la coda
delle auto già passate ha rallentato per cui sono costrette a fermarsi o a
proseguire lentamente perchè dall'altra parte essendo scattato il verde...omissis
il classico ingorgo...col risultato che noi pedoni pur col verde non riusciamo a passare e qualche volta dobbiamo aspettare il doppio. Bene, in quel punto
potrebbero elevare centinaia di multe...Ma non c'è l'ombra di un vigile...
salvo quando inevitabilmente accadono incidenti anche molto gravi. La prova
è data dal perenne stazionamento di un carro attrezzi. La colpa da sempre è
che in Italia il giallo dura di più della Germania ed io (con istruttore tedesco)
sono abituato a rallentare per poi fermarmi appena scatta il giallo, salvo
come ha riportato giustamente Dimaraz, aver superato la prima linea semaforica.
Ormai è caos continuo...nessuna rispetta la fila...tutti hanno in testa il "sorpasso"
anche quando risulterà superfluo e quindi idiota. Non rispettano la distanza di sicurezza...Al 90% nessuno usa più le frecce direzionali, considerandole inutili...
E' una forma di demenza collettiva alimentata anche dalla forsennata pubblicità
diretta e indiretta tipo prestazioni alla James Bond...E' il capitalismo selvaggio
che deve sempre correre...correre ..Guai a chi si ferma o semplicemente rallenta
per riflettere...Va bbbè aspettiamo il responso del perito che verrà a visitarmi
lunedì prossimo verso le dieci. Grazie a tutti. qpq.