hai proprio ragione ma capirai con il concetto "oggi a te, domani a me" col cavolo che seguiranno la tua proposta
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
...io ci vedrei bene anche i lavori forzati, da introdurre nel nostro ordinamento carcerario...ma sappiamo bene tutti che i nostri politici, potenti e raccomandati vari appena vengono arrestati subiscono subito un impressionante quanto repentino calo del loro stato di salute, che si aggrava sempre più finchè son dentro e che miracolosamente regredisce immediatamente solo con la scarcerazione (l'infermeria del carcere per loro è sempre inadeguata): vedi De Lorenzo, vedi Cirino Pomicino, vedi la parente di Caltagirone (che in carcere si "deprimeva", mentre i detenuti comuni, ahi loro, come sappiamo tutti, ci si divertono e non vogliono mai uscire e cui ha recentemente provveduto un'onestissima ministra dell'integerrimo Monti), ma vedi anche Valpreda, etc..: tutte persone che stavano praticamente per morire in carcere e che, anche a distanza di anni, sono vive, vegete e rilasciano anche interviste televisive a tutta la schiera di giornalisti venduti a cui piace sentirli e, soprattutto, farli sentire. Il nostro è uno strano Paese. D'altra parte non siamo stati noi ad eleggere questa nostra classe politica e non siamo sempre noi a rivolgerci a loro per superare un concorso, per avere un posto, per avanzare di grado, per sanare un abuso edilizio e via discorrendo? Abbiamo nel nostro DNA la vocazione del "suddito", perchè Garibaldi e Vittorio Emanuele hanno fatto l'Italia (forse), ma non sono riusciti, allora come ora, a fare gli italiani. Se venisse Merkel a governare l'Italia per noi sarebbe un disastro:niente più corruzione, niente più inciuci, niente più burocrazia soffocante da superare con la raccomandazione, niente più intrallazzi, concorsi vinti per merito...sai che noia!Io non li voglio in galera che ci tocca pure mantenerli, vorrei solo che fossero condannati (con un procedimento penale veloce) alla rifusione dei danni patrimoniali, alla perdita di indennità e/o pensioni e alla interdizione perpetua dai pubblici uffici. Vuoi vedere che toccarli nel portafoglio gli fa più paura della galera?
si, magari richiamando in servizio la GdF in pensione. Fra di loro si conoscono tutti
Non consoliamoci con l'erbetta fresca, questa è solo la punta dell'iceberg: resta tutto il sommerso che raggruppa anche i piccoli "imbroglietti quotidiani" di tutti noi sudditi [la raccomandazione per avere un certificato o una licenza o un'autorizzazione (la mia domanda per montare un impianto fotovoltaico giace da oltre 4 mesi in Comune e chissà mai quando avrò il mio N.O., mentre so per certo, dato che il mio è un piccolo paese, che altri, avendo "unto" le persone giuste, l'hanno ottenuto in meno di un mese), la conoscenza in anticipo dei quiz universitari, la concessione di un posto di parcheggio per invalido-non-invalido, la piccola falsa certificazione medica per accedere alla pensione, il dover attendere senza protestare che arrivi l'impiegato ben sapendo che è andato al mercato a far la spesa in orario di servizio, il dover attendere senza poter protestare fino alle 9.30 l'apertura dell'ufficio che avrebbe dovuto aprire alle 9.00, etc..], oltre a tutte le "faccende" che non vogliono far venire alla luce (non dimentichiamo che Alfano pare abbia ringraziato i giudici per aver sollevato la faccenda del Mose dopo le elezioni: quindi lo sapevano anche prima ma per motivi politici non l'hanno scoperchiata: ma di che cosa stiamo parlando!): basterebbe che la magistratura seguisse la Gabanelli o Striscia e agisse di conseguenza, ma non fa neanche questo, chissà perchè.Il fatto che veniamo a conoscenza, escano fuori allo scoperto "queste faccende" ...
vuol dire che le istituzioni...funzionano!!!
chissà perchè!??hai proprio ragione ma capirai con il concetto "oggi a te, domani a me" col cavolo che seguiranno la tua proposta
Infatti, magari fosse solo questo.Non consoliamoci con l'erbetta fresca, questa è solo la punta dell'iceberg
Questo avviene anche perchè (ed i giornali non ne parlano di questo fenomeno) ogni Comune su cui passano queste vie (vedi tav, ma anche le autostrade funzionano così) chiedono l'indennizzo per l'esproprio dell'area che può essere monettizzato, oppure il Comune ti chiede di fare delle opere che "bilanciano" questo handicap (che poi non è vero perchè una tav porta più benefici che non ,visto il passaggio sul territorio e la creazione di snodi commerciali intorno ad essa a beneficio anche del paese ospitante).Infatti, magari fosse solo questo.
Il problema è che si è cercato di costruire un sistema normativo in modo da operare senza nemmeno l'apparenza del reato. Se per esempio fai una norma per superare le regole sugli appalti pubblici in nome dell'urgenza, utilizzando la trattativa privata, in un appalto dove la base è cento e la liquidazione diventa duemila, il risultato è drammatico. Non tanto per il fatto corruttivo in sè, quanto per il costo a carico dello Stato. Non meravigliamoci se un Km. di Tav alla Germania costa 9 milioni di €, alla Francia 11 e a noi 39!!!
Gratis per sempre!