gilio

Nuovo Iscritto
Grazie, ho solo un ultimo dubbio: affittando con un turistico di un mese per due o tre volte all'anno, posso dichiarare che la mia abitazione è comunque la stessa?

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Magari sbaglio, però mi sembra che la possibilità di detrarre gli interessi passivi dipenda dal fatto che l'abitazione risulta prima casa (questo punto, mi sembra assodato, non è oggetto di dubbi da parte di nessuno) e non da eventuali affitti turistici/transitori, soggetti o meno a registrazione. Io, in quest'ottica, ritengo si possa continuare a godere delle detrazioni anche per i periodi in cui l'immobile è locato.
Ugualmente, l'ICI, con riferimento ai periodi di locazione, non va pagata, sempre per il fatto che l'abitazione è una prima casa e non dovrebbe rilevare la circostanza che sia o meno affittata.
Saluti

La detrazione del 19% degli interessi passivi del mutuo e l'esenzione ICI spettano a chi "adibisce ad abitazione principale" l'immobile in oggetto, prendendoci quindi la residenza.

Faccio un esempio, se posseggo una sola abitazione acquistata con i benefici "prima casa" e sulla quale ho fatto un mutuo, se non l'adibisco ad abitazione principale e quindi non vi risiedo, NON ho diritto all'esenzione ICI e alla detrazione degli interessi passivi.

Il problema che stiamo analizzando è questo:
tali benefici (esenzione ICI e detrazione interessi passivi) mi spettano anche se per un periodo di 2 mesi circa cedo in locazione l'immobile adibito ad abitazione principale?

raflomb

Membro Assiduo
Aggiungo, vine meno nell'ipotesi di 3 affitti turistici l'anno l'abitualità della domora, il possesso?
Difatti, agli effetti dell’IRPEF la norma di legge (articolo 10, comma 3-bis, penultimo periodo, del Dpr 917/86) è rispettata, dal momento che l’appartamento costituente “prima casa” risulta sia adibito ad abitazione principale sia posseduto dalla contribuente che ivi «dimora abitualmente».

Per questo motivo, in via prudenziale si indicava di optare per una locazione parziale (nella forma s'intende) dell'immobile, in quanto privarsene del tutto per più periodi l'anno potrebbe dare adito ad uno spossessamento. Pertanto fare attenzione.
Il contratto di locazione stagionale tecnicamente viene definito "contratto di locazione transitoria per finalità turistica". Viene menzionato dall’art. 1, comma 2, lett. C della Legge 431 del 1998 ai sensi della quale il contratto deve essere redatto in forma scritta, citando questi estremi legislativi, a pena di nullità della sua efficacia.

Ti confermo che se la locazione ha durata inferiore a trenta giorni non vi è l’obbligo di registrare il contratto. Hai però in ogni caso l'obbligo di denunciare la presenza dei tuoi ospiti al commissariato locale.

saveriosa

Nuovo Iscritto
la domanda è:
si rinnova o no?
se stipulo un contratto turistico per un anno, al termine ne posso stipulare un'altro?
il conduttore può prendere la residenza?
e le bollette?
grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il conduttore è sempre lo stesso non occorre rinnovare il contratto si rinnova automaticamente, importante è versare la tassa di registro annuale ciao adimecasa:daccordo: se prende la residenza o meno non puoi farci niente quando te ne accorgi è troppo tardi

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La detrazione del 19% degli interessi passivi del mutuo e l'esenzione ICI spettano a chi "adibisce ad abitazione principale" l'immobile in oggetto, prendendoci quindi la residenza.

Faccio un esempio, se posseggo una sola abitazione acquistata con i benefici "prima casa" e sulla quale ho fatto un mutuo, se non l'adibisco ad abitazione principale e quindi non vi risiedo, NON ho diritto all'esenzione ICI e alla detrazione degli interessi passivi.

tali benefici (esenzione ICI e detrazione interessi passivi) mi spettano anche se per un periodo di 2 mesi circa cedo in locazione l'immobile adibito ad abitazione principale?

Esatto in parte. Si può benissimo avere la residenza in un posto ed il domicilio in un altro. E la registrazione di un contratto di locazione non sposta di una virgola questa situazione. La locazione non fa perdere la residenza.

Se posso dare un suggerimento a gilio, visto che ha tutte queste preoccupazioni, si riservi nel contratto l'uso di una stanza...

gilio

Nuovo Iscritto
Caro raflom, se mi trovi un win zip con un modello di affitto di una o due camere per uso turistico, posso morire in pace.

Aggiunto dopo 14 minuti :

modello modello modello,voglio un modello
:sorrisone:

Media

Nuovo Iscritto
Abbiamo risolto questo dubbio? Abbiamo qualche riferimento ?

tali benefici (esenzione ICI e detrazione interessi passivi) mi spettano anche se per un periodo di 2 mesi circa cedo in locazione l'immobile adibito ad abitazione principale?[/QUOTE]

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità