Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Magari sbaglio, però mi sembra che la possibilità di detrarre gli interessi passivi dipenda dal fatto che l'abitazione risulta prima casa (questo punto, mi sembra assodato, non è oggetto di dubbi da parte di nessuno) e non da eventuali affitti turistici/transitori, soggetti o meno a registrazione. Io, in quest'ottica, ritengo si possa continuare a godere delle detrazioni anche per i periodi in cui l'immobile è locato.
Ugualmente, l'ICI, con riferimento ai periodi di locazione, non va pagata, sempre per il fatto che l'abitazione è una prima casa e non dovrebbe rilevare la circostanza che sia o meno affittata.
Saluti
Difatti, agli effetti dell’IRPEF la norma di legge (articolo 10, comma 3-bis, penultimo periodo, del Dpr 917/86) è rispettata, dal momento che l’appartamento costituente “prima casa” risulta sia adibito ad abitazione principale sia posseduto dalla contribuente che ivi «dimora abitualmente».
La detrazione del 19% degli interessi passivi del mutuo e l'esenzione ICI spettano a chi "adibisce ad abitazione principale" l'immobile in oggetto, prendendoci quindi la residenza.
Faccio un esempio, se posseggo una sola abitazione acquistata con i benefici "prima casa" e sulla quale ho fatto un mutuo, se non l'adibisco ad abitazione principale e quindi non vi risiedo, NON ho diritto all'esenzione ICI e alla detrazione degli interessi passivi.
Il problema che stiamo analizzando è questo:
tali benefici (esenzione ICI e detrazione interessi passivi) mi spettano anche se per un periodo di 2 mesi circa cedo in locazione l'immobile adibito ad abitazione principale?
Gratis per sempre!