basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa è inappuntabile sotto ogni punto di vista e non servono precisazioni.

Nessuna intenzione di ... disturbare il manovratore, ma permettimi di notare che:
Ho scritto sempre e solo tutti perchè le alternative che citi aprirebbero il fianco a contestazioni.

come le successive domande, sono esse stesse una precisazione o richiesta di precisazione.

E' ovvio che se tutti sono presenti e sottoscrivono, le decisioni sono inappellabili .
Io ho solo scritto che non è tassativo siano tutti presenti. E non sono arrivato a citare le dacc, mi bastava l'art. 1136 sulla nomina dell'amministratore.

Non ho idea poi a quali contestazioni ti possa riferire, se si segue la procedura indicata dal codice civile. Ma tutto è possibile.

Detto questo, rimane responsabilità del Presidente di Assemblea predisporre il verbale ed accertarsi che sia inviato a tutti: non è una figura fittizia di coreografia.

(tutto al presente indicativo...):^^:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Racconta la storia al completo perchè mancano troppi particolari.
Hai scrittro che:
1-il condominio è costituito almeno dal 2013...ma che fino a Luglio 2014 non vi siete mai riuniti
2-avete "discusso" solo un Bilancio preventivo...ma nessun Consuntivo sia mai stato prodotto ne tantomeno approvato

Quindi serve sapere.
1-quando la data di vendita della prima unità?
2-quando avete ottenuto il Codice Fiscale
3-esiste un RdC di tipo Contrattuale (conseganto dal costruttore e citato nei rogiti)?
4-avete anticipato quote di spesa e con che modalità?
5-avete un c/c condominiale?
Per il momento ti dico quello che so:
1 - Agosto 2013
2 - ?
3- ?
4- Si, come fondocassa.
5- Si

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla risposta 3) significa che non avete alcun Regolamento di Condominio? O non ne conosci l'esistenza?

3 bis) Che viene detto al riguardo dei cancelli, e passaggi comuni nel primo rogito di acquisto?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se, come detto richiedi tramite l' Art. 66 potresti attendere anche svariati mesi prima di poter effettivamente nominare un altro amministratore (logico pensare che l' attuale frapponga più bastoni possibili)
Se non si è tutti presenti (come autoconvocazione) si corre si il rischio che qualcuno dei legittimati impugni...quindi tassativo (per scongiurare rischi) che tutti firmino.
Le maggioranze previste dal 1136 sono sufficenti..ma non garantiscono dalle impugnazioni...e sulle modalità delle convocazioni tale articolo nulla dispone.
Non vi è alcun obbligo di Legge per l' amministratore di spedire il verbale (nemmeno agli assenti) e nemmeno è compito del Presidente che assolve solo a funzioni di direzione dell' assemblea e di garante del verbale (firmandolo)
L' unica cosa che il Presidente deve accertare è che tutti gli aventi diritto siano stati convocati, accertare la validità delel deleghe e che il verbale riporti quanto sia stato deliberato ivi compresa l' elencazione dei votanti e la loro decisione.
L' amministratore deve unicamente trascrivere/allegare sul registro dei verbali.

E' solo opportuno che venga spedita copia agli assenti ma solo per dar inizio al decorso del termine dei 30gg per l' impugnazione di una delibera annullabile.
Quelle nulle sono sempre impugnabili

prosit:birra:

1 - Agosto 2013
2 - ?
3- ?
4- Si, come fondocassa.
5- Si

Quindi in teoria i vs. esercizi contabili hanno avuto inzio ad Agosto 2013 e di prassi terminano sempre nello stesso periodo.
Ammesso che impropriamente abbiate "legalizzato" contabilmente alla prima riunione tenuta a Luglio 2014 ...l' amministratore ha tempo fino a 180gg dopo Luglio 2015 per produrre il Bilancio Consuntivo.
Quindi andrei cauto con la questione inadempienza nei compiti.

Nominate una persona seriach e carte alla mano saprà dirvi meglio cosa fare rispetto ad un forum.
Qui al limite potrai successivamente confrontare o chiedere lumi.

Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
prosit :birra:
Quindi andrei cauto con la questione inadempienza nei compiti.
Cominciamo a convergere sulle soluzioni... e mosse operative.

Prendo invece atto con sorpresa che non esiste alcun accenno esplicito all'obbligo di inviare il verbale di assemblea, ma esiste l'esplicito obbligo di tenuta dei registri verbali, e l'esplicita indicazione del termine di 30gg per l'impugnazione, dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti, da cui non si può non dedurre che almeno per questi ultimi l'invio del verbale sia dovuto. (Amministratore? Presidente? )

Circa le impugnazioni.... pignoleria per pignoleria, non è sufficiente che tutti firmino:
Se non si è tutti presenti (come autoconvocazione) si corre si il rischio che qualcuno dei legittimati impugni...quindi tassativo (per scongiurare rischi) che tutti firmino.

Dovrebbero tutti firmare l'autoconvocazione, essere tutti presenti e convenire tutti su tutte le delibere ...

Per tornare alle preoccupazioni di marefix: muovetevi con correttezza ed educazione; avete tutte le possibilità di conferire ad altri l'incarico: e se anche ciò accadesse alla prossima scadenza, non avrete che da chiedere un puntuale passaggio di consegne.
Non siete nè i primi nè gli ultimi: la vita condominiale, continua anche dopo di voi... e noi, ... con altri.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
prosit :birra:

Cominciamo a convergere sulle soluzioni... e mosse operative.

Prendo invece atto con sorpresa che non esiste alcun accenno esplicito all'obbligo di inviare il verbale di assemblea, ma esiste l'esplicito obbligo di tenuta dei registri verbali, e l'esplicita indicazione del termine di 30gg per l'impugnazione, dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti, da cui non si può non dedurre che almeno per questi ultimi l'invio del verbale sia dovuto. (Amministratore? Presidente? )

Circa le impugnazioni.... pignoleria per pignoleria, non è sufficiente che tutti firmino:

Dovrebbero tutti firmare l'autoconvocazione, essere tutti presenti e convenire tutti su tutte le delibere ...
Convergere ???!!!???
Personalmente non ho cambiato rotta di un millimetro e sulla cautela da usare per negare il compenso ho detto la mia fin dal post n`4...se poi tu convergi ne prendo atto.
Tutte le firme che approvano una delibera di voto bastano...e nessuno potrà impugnare.
Firmare tutti una autoconvocazione e' un nonsense...totalmente inutile.
Libero di non crederci...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra un dialogo tra sordi ... ma fa lo stesso. Se equivoci sono nati sulle firme, forse sarà per via di una sintassi che non usava gli or esclusivi, ... ma non fateci caso.
Abbiamo capito adesso dove richiedevi tutte le firme... basta intendersi.

Scusa,certo che abbiamo un regolamento di condominio, consegnatoci al rogito

Anche tu, sei un bel tipo (nessun problema ...io sono peggio):

Domanda:
Quindi serve sapere.
1-quando la data di vendita della prima unità?
2-quando avete ottenuto il Codice Fiscale
3-esiste un RdC di tipo Contrattuale (conseganto dal costruttore e citato nei rogiti)?
4-avete anticipato quote di spesa e con che modalità?
5-avete un c/c condominiale?

Risposta:
1 - Agosto 2013
2 - ?
3- ?
4- Si, come fondocassa.
5- Si

Susseguente domanda:
Alla risposta 3) , significa che non avete alcun Regolamento di Condominio? O non ne conosci l'esistenza?
3 bis) Che viene detto al riguardo dei cancelli, e passaggi comuni nel primo rogito di acquisto?

Nuova risposta:

Scusa, ma questo regolamento elenca le parti comuni? Dice come ripartire il riscaldamento?

Comunque non fate caso a me... devo aver bevuto troppa birra....

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra un dialogo tra sordi ... ma fa lo stesso. Se equivoci sono nati sulle firme, forse sarà per via di una sintassi che non usava gli or esclusivi, ... ma non fateci caso.
Abbiamo capito adesso dove richiedevi tutte le firme... basta intendersi.

Nuova risposta:

Scusa, ma questo regolamento elenca le parti comuni? Dice come ripartire il riscaldamento?

Comunque non fate caso a me... devo aver bevuto troppa birra....

LoL ...mi hai tolto le parole di bocca...parafrasando...che ci azzeccano i cancelli in questo topic?
Ok che avevo postato icone di birra e augurato un prosit...ma nemmeno l' alcol virtuale reggi?
Mi sà che hai confuso con la domanda posta dall' altra parte da Ema4ema sui passi carrai.
Scusa per la battuta...senza offesa...in bella compagnia si ride e si scherza....:birra:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità