Dimaraz

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Proprietario Casa
L'amministratore,a fine riunuone,ha detto al presidente nominato(un nostro inquilino)che lo avrebbe convocato giorni dopo per firmare il verbale........NON LO HA PIU CHIAMATO!!!!
...ma lui ci ha fregato dei soldi senza fare niente.......anzi se non faceva niente era meglio.

Il Verbale si firma a fine riunione...o se ne conserva "brutta" copia autentica.
Comunque ti ho spiegato che se eravate tutti presenti non vi è alucn obbligo di spedizione e su questo non puoi invocare inadempienza...ma semplice "buona creanza".
Idem vale per la questione sulle polizze...salvo non abbiate deliberato un termine, "Tizio" potrebbe anche presentarvele fra 6 mesi.
Come già accennato non dovete accettare i "misfatti e soprusi" approvando le relative spese con il bilancio o sanereste ogni illecito.
Se nominate un Amministratore che sia veramente un professionista degno di tal nome, saprà lui valutare se e perchè intentare causa al predecessore.
Farlo su un forum solo sulla base delle tue scarne spiegazioni è inutile.
 

basty

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Proprietario Casa
Per convocare una riunione e revocare l'amministratore in carica occorre seguire le norme dekl c.c.

Ma soprattutto ricordo che responsabile della verbalizzazione dell'assemblea non è l'Amministratore, bensì il Presidente, che nomina allo scopo il segretario.
E' un errore alquanto diffuso.

Il Presidente, in caso di inadempienza, doveva oprima sollecitare il segretario (presumo fosse l'amministratore) ed in caso di mancata risposta , sostituirsi e redigere il verbale, spedendolo a condomini.

Attenti oggi a non andare incontro a richiesta di indennizzo da parte amministratore per revoca di incarico non motivata (ovviamente mi riferisco alle procedure, non alla sostanza)
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
1)Per convocare una riunione e revocare l'amministratore in carica occorre seguire le norme dekl c.c.

...
2)Attenti oggi a non andare incontro a richiesta di indennizzo da parte amministratore per revoca di incarico non motivata (ovviamente mi riferisco alle procedure, non alla sostanza)

1) Non necessariamente. L' assemblea è sempre sovrana e ho spiegato che tutti devono partecipare e firmare la delibera di nomina. Non serve la presenza dell' amministratore e nemmeno una richiesta di convocazione ai sensi del' Art. 66 DACC ma imperativo che tutti siano presenti e firmino.

2)Il revocato potrà chiedere indennizzo solo per la mancata e imotivata corresponsione del compenso. Nulla potrà obbiettare in merito a mancata procedura di convocazione secondo DACC.
Come mandatario non ha titolo per impugnare una delibera...cosa riservata ai soli proprietari (tutti firmatari).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) L'assemblea è sempre sovrana, ma per chiamarsi tale deve essere convocata nelle dovute forme, che tutti siano stati convocati e può ritenersi regolarmente costituita anche se non sono presenti tutti i condomini: bastano i quorum prescritti.
2) Le delibere di nomina dell'amministratore si prendono a maggioranza , e sono valide se rappresentano la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Non per polemizzare ... ma solo per precisare.
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
E da cosa deriva tale uso dell' imperativo?
L' assemblea è l' insieme dei condomini riuniti...che siano convocati da un mandatario o che si riuniscano autoonvocandosi o spontaneamente nulla cambia.

Se decidi di seguire l' Art. 66 per la revoca del mandato potresti ritrovarti con l' amministratore che risponde entro il limite dei 10 gg. prefissati dala norma...ma con la convocazione indetta per le "calende greche".

Ho scritto sempre e solo tutti perchè le alternative che citi aprirebbero il finaco a contestazioni.

Nessun Giudice potrà mai annullare una riunione spontanea dove tutti siano presenti e tutti manifestino essere favorevoli nel nome del nuovo amministratore.



La cosa è inappuntabile sotto ogni punto di vista e non servono precisazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti mai avuto copia,in riunione ci fece solo vedere il preventivo di spese

Racconta la storia al completo perchè mancano troppi particolari.
Hai scrittro che:
1-il condominio è costituito almeno dal 2013...ma che fino a Luglio 2014 non vi siete mai riuniti
2-avete "discusso" solo un Bilancio preventivo...ma nessun Consuntivo sia mai stato prodotto ne tantomeno approvato

Quindi serve sapere.
1-quando la data di vendita della prima unità?
2-quando avete ottenuto il Codice Fiscale
3-esiste un RdC di tipo Contrattuale (conseganto dal costruttore e citato nei rogiti)?
4-avete anticipato quote di spesa e con che modalità?
5-avete un c/c condominiale?
 

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