Nel caso di affidamento dell'incarico ad un giardiniere professionista con ditta individuale quali tutele in più potremo avere?
Che solitamente ha una iscrizione INPS ed INAIL, che ha attrezzature proprie ed ha una formazione per usarle, ha una minima idea dei rischi sulla sicurezza sul lavoro (vedi Testo Unico Sicurezza 81/2008); ed ha una minima formazione per evitarvi un sacco di grane anche molto pesanti a livello penale.
Solitamente chi ha un contratto occasionale non è fornito poi neanche di tutto punto per fare lavori di giardinaggio e/o potatura alberi: camioncino con tosaerba propri, non ha motoseghe proprie qualora dovesse potare rami di alberi, non ha scale proprie.
Solitamente chi lavora occasionalmente e non professionalmente non ha proprio l’attrezzatura per il lavoro a parte tuta, guanti e forse la troncatrice però poi per portare via lo sfalcio si deve chiamare o un altra ditta o l’azienda comunale che si occupa della raccolta degli sfalci; mettendocelo comunque sul conto!