Buongiorno a tutti, sto predisponendo la successione sul sito di Agenzia delle Entrate ed ho un po' di dubbi.
mio padre è venuto a mancare da un paio di mesi, non ha lasciato testamento. L'eredità si compone di un immobile e di un conto corrente bancario cointestato con tutti quelli che adesso sono gli eredi.
Gli eredi sono i 2 figli e la moglie.
Per la moglie (mia madre), visto l'età avanzata, abbiamo fatto la rinuncia all'eredità.
Ho aperto la pratica di successione dove ho citato tutti e tre gli eredi indicando per mia madre la rinuncia all'eredità con gli estremi di registrazione dell'atto.
I miei dubbi sono per lo più legati agli allegati:
La banca per svincolare il conto dovrà vedere la dichiarazione id successione o altro?
mio padre è venuto a mancare da un paio di mesi, non ha lasciato testamento. L'eredità si compone di un immobile e di un conto corrente bancario cointestato con tutti quelli che adesso sono gli eredi.
Gli eredi sono i 2 figli e la moglie.
Per la moglie (mia madre), visto l'età avanzata, abbiamo fatto la rinuncia all'eredità.
Ho aperto la pratica di successione dove ho citato tutti e tre gli eredi indicando per mia madre la rinuncia all'eredità con gli estremi di registrazione dell'atto.
I miei dubbi sono per lo più legati agli allegati:
- Albero genealogico fatto da me a forma piramidale
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà redatto in comune di fronte ad un operatore dell'anagrafe dove sono citati tutti gli eredi (compresa mia madre che rinuncia)
- Copia atto di rinuncia dell'eredità.
La banca per svincolare il conto dovrà vedere la dichiarazione id successione o altro?