pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio figlio sta vendendo casa, il 31/05 ha firmato la proposta di acquisto senza prendere denaro.
Doveva effettuare il compromesso entro il 6/08/2021 dove avrebbe ricevuto il 20% della cifra richiesta, tutto tramite agenzia intermediaria.
La mia domanda è la seguente:
Si può ritenere nullo questo preliminare?
Io ritengo il prezzo pattuito molto basso dalla richiesta iniziale
L’agenzia in 10 gg ha portato 2 proposte valide
Quando i figli non ascoltano i genitori !
Pertanto potrebbe essere un deterrente abbandonare questa proposta è rivenderlo a miglior prezzo, visto che la casa merita
Grazie a chi mi potrà rispondere

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nullo no, non dovrebbe essere nullo.
Andrebbe letto quanto firmato; se c’era una condizione sospensiva per il mutuo, il contratto potrebbe essere rimasto inefficace.
In quel caso, tuo figlio potrebbe essere libero , e vendere ad altri.
Ma, come detto, sarebbe da leggere la proposta accettata.

pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proposta era subordinata al mutuo
Il tecnico della banca ha visionato
Ma da parte dell’agenzia e dell’acquirente non ha ricevuto notizie a riguardo
La mia domanda è semplicemente rivolta allla data del compromesso che nella proposta è già’ scaduta
In virtù di questo può ritenere nulla la proposta?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è semplicemente rivolta allla data del compromesso che nella proposta è già’ scaduta
In virtù di questo può ritenere nulla la proposta?

No.
Come scritto correttamente da @Franci63 bisogna leggere il "contratto/preliminare/proposta".
Un termine entro cui rogitare non è sempre "perentorio".

pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non parlo di rogito
Lui ha firmato un figlio prestampato, che solitamente fanno le agenzie
Non ha preso soldi
L’agenzia ha tenuto l’assegno di € 5.000
Dovevano stipulare un compromesso il 6 Agosto, dove l’acquirente avrebbe dato il 10% e poi entro fine ottobre si andava a rogito
Ma questo non è stato fatto, nessuno di l’oro si è fatto sentire
Il preliminare ha lo stesso valore del compromesso?
Oppure visto che la data del perfezionamento è già trascorsa, può ritenersi nullo ?
Sono due fogli dove ci sono scritti i dati dell’acquirente del proprietario, i dati della casa, la sottoscrizione del mutuo, la data di maggio che è l’accettazione della proposta, la data del 6/08 del compromesso e le firme STOP

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il preliminare ha lo stesso valore del compromesso?
Una proposta di acquisto è un atto unilaterale.
Una proposta di acquisto firmata per accettazione da colui al quale è indirizzata, e la cui accettazione sia stata formalmente comunicata al proponente entro la data prevista è un contratto preliminare.
Il termine "compromesso" è improprio, ma nel linguaggio comune preliminare e compromesso sono la stessa cosa.
Se, come hai confermato, c'era una condizione sospensiva, può essere che, nonostante la perizia effettuata, il mutuo non sia stato concesso (o non ancora).
Purtroppo di solito le condizioni sospensive sono scritte male, in modo superficiale e sintetico; ma, se non hanno comunicato che la condizione si è avverata entro il termine previsto ( che, a logica, non poteva essere successivo a quello previsto per la "riscrittura" del preliminare e il versamento della caparra), è probabile che il contratto si inefficace, come già scritto.
o posti il testo della sospensiva, o chiedi lumi all'agenzia sulla pratica di mutuo e sulla caparra promessa, o resterai nell'incertezza.
L'unica accortezza che ti suggerirei in più, è di non versare provvigioni finché la situazione non si è chiarita al meglio.
Oppure visto che la data del perfezionamento è già trascorsa, può ritenersi nullo ?
Nullo, no; l'acquirente potrebbe essere inadempiente, se la condizione si è avverata e non ha provveduto a versare la caparra. Ma solo se lo si mette in mora formalmente; altrimenti, risulta che il ritardo va bene ad entrambi.

Cosa penso ?
Che l'acquirente non abbia ottenuto il mutuo , o ha cambiato idea; e la condizione scritta male, le ferie in mezzo, e un'agenzia non molto professionale vi permetteranno di andare oltre...accontentando anche te (ma forse non tuo figlio).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità