Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Avrei bisogno di qualche consiglio , per stilare preliminare con il mio attuale inquilino che paga regolarmente (contratto transitorio mesi 12) Il quale dopo poco che abita li, convinto della casa e della posizione, vuole acquistare , versando per "fermare" La casa un quota( come definirla acconto o caparra..?) del totale che verra' detratta al rogito cioe' fra 7/8 mesi , avete qualche dritta o clausola, da inserire tipo che il contratto locazione continuera' normalmente con obbligo di versare il canone e il passaggio di proprieta' avverra' solo con il saldo di tutta la cifra stabilita e se mi consigliate di registrare il preliminare , grazie a chi vorra' aiutarmi su come inserire le migliori definizioni, ogni aiuto e' ben gradito .saluti

moralista

Membro Senior
Professionista
Buongiorno
Avrei bisogno di qualche consiglio , per stilare preliminare con il mio attuale inquilino che paga regolarmente (contratto transitorio mesi 12) Il quale dopo poco che abita li, convinto della casa e della posizione, vuole acquistare , versando per "fermare" La casa un quota( come definirla acconto o caparra..?) del totale che verra' detratta al rogito cioe' fra 7/8 mesi , avete qualche dritta o clausola, da inserire tipo che il contratto locazione continuera' normalmente con obbligo di versare il canone e il passaggio di proprieta' avverra' solo con il saldo di tutta la cifra stabilita e se mi consigliate di registrare il preliminare , grazie a chi vorra' aiutarmi su come inserire le migliori definizioni, ogni aiuto e' ben gradito .saluti
Sia acconto che caparra sono solo degli anticipi di un pagamento del prezzo pattuito o dovuto, Io consiglio sempre Caparra Confirmatoria, in caso di un delle parti è inadempiente non va restituita

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io in questi giorni sto regolarizzando con un acquirente la vendita di un immobile.In questo caso ho lasciato che si occupasse il geometra che,libero dall'emergenza attuale,ci convocherà per prendere visione del preliminare e dopodiché,trovarci dal notaio. Con una spesa minima(non so quanto) ho pensato si occupasse lui onde evitare inconvenienti. Oggi non si fa nulla con una stretta di mano e il pericolo di sbagliare è sempre in agguato,ma comunque si può fare.Vedi tu.Ciao

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
avete qualche dritta o clausola
Sono molte le cose a cui prestare attenzione, per poterle riassumere qui efficacemente.

Credo che l'unico consiglio ragionevole sia quello di farti assistere da un professionista, e non accontentarti del fai da te, se non hai la dovuta competenza.
Al limite potreste anche rivolgervi al notaio che dovrà stipulare la vendita; magari spendete due lire, ma siete entrambi più tranquilli.
Inoltre assicurati che il tuo immobile sia regolare urbanisticamente e catastalmente, prima di prender impegni economici, quindi riti serve anche un tecnico.

Curiosità; qual era l'esigenza transitoria dell'inquilino ?
Perché pare strano che uno voglia comprare la casa dove era in affitto provvisorio.
Inoltre, sai se dovrà fare un mutuo ?
Avete parlato di condizioni sospensive per il mutuo ?
Approfondisci prima di firmare qualcosa.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, rispondo a Franci63 il motivo del transitorio e' la separazione dalla moglie
Il mutuo non lo prende , cosi ha dichiarato.....ma se lo volesse..?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il motivo del transitorio e' la separazione dalla moglie
Anche a me pare che questa motivazione non configuri un'esigenza transitoria, la cui durata (nel tuo caso 12 mesi) deve essere specificatamente limitata oltre che documentata.
Inoltre occorre leggere l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, nel quale dovrebbero essere elencate le esigenze transitorie che giustificano la stipula di questa tipologia contrattuale.

Se al termine dei 12 mesi l'inquilino non potrà o non vorrà più acquistare la casa pur continuando ad abitarvi, rischi che il contratto transitorio venga ricondotto per legge ad un contratto di locazione libero della durata di 4 anni + 4.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità