slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

chiedo un consiglio agli amici forumisti .
Il 30/04/2025 (praticamente fra circa 2 anni) scadrà un contratto di affitto di 8 anni.
Ho la sensazione che non sarà una cosa facile e mi devo preparare in tempo.
E' lecito che mandi ora una raccomandata all'inquilino avvisandolo che il contratto non sarà rinnovato ?
Inoltre ad un anno della scadenza farò un avviso di "licenza di sfratto per finita locazione" oltra che l'avviso definitivo 6 mesi prima (probabilmente non servirà vista la licenza).
Per cui la domanda è : vale la pena inviare una raccomandata con l'intenzione di non rinnovare il contratto ?
Grazie per le risposte ed in consigli in merito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' lecito che mandi ora una raccomandata all'inquilino avvisandolo che il contratto non sarà rinnovato ?
E' lecito, in quanto il preavviso della disdetta sarebbe molto superiore ai 6 mesi di legge, ma secondo me inopportuno.
Perché il conduttore, sapendo che lo vuoi mandare via, potrebbe cessare i pagamenti ben sapendo che gli sfratti per morosità comportano tempi lunghi e spesso i locatori non si attivano per il recupero del loro credito considerati i costi e gli esiti incerti delle procedure.

ad un anno della scadenza farò un avviso di "licenza di sfratto per finita locazione"
Si usa poco perché comporta il costo dell'avvocato a cui è necessario rivolgersi, ma può essere efficace se velocizza i tempi del rilascio nel caso l'inquilino non vada via spontaneamente alla scadenza del contratto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' l'intimazione di licenza per finita locazione (art. 657cpc).

Ne abbiamo parlato qui:

e qui:

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ma secondo me inopportuno
Anche secondo me: perché anticipargli le tue intenzioni, dato che lo sa benissimo che all'8° anno il contratto non è più rinnovabile e si dovrebbe aspettare o nulla (in caso di proroga per altri 4 anni), o un invito alla stipula di un nuovo contatto o una disdetta per finita locazione? Poi, come sempre, tutto dipende dai rapporti "umani" con l'inquilino (che, ormai, quasi sempre non sono affatto "umani"), ma, da quanto hai scritto, mi sembra che non siano idilliaci...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
all'8° anno il contratto non è più rinnovabile
un invito alla stipula di un nuovo contatto
Se locatore e conduttore si accordano per un aumento dell'affitto, al termine dell'ottavo anno il contratto è rinnovabile per il quadriennio successivo con un canone maggiore rispetto a quello attuale.
Non occorre stipulare un nuovo contratto.

@slenisap non ha specificato se non vuole rinnovare il contratto a causa del cattivo rapporto con l'inquilino o per altri motivi. Ad esempio la vendita dell'immobile.

Marioenrico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al terzo anno di un 4+4 l'inquilino mi ha chiesto uno sconto che ho accordato facendo un nuovo contratto con canone ribassato. La scadenza degli otto anni tiene conto del precedente contratto (3 anni) o gli otto manni decorrono dalla data del nuovo contratto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità