limner

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve
sto prendendo una casa in affitto ma ho scoperto che non è allacciata alla fognatura cittadina, non arrivando in quel punto, bensì è stato costruito, anni or sono, un pozzo nero: piu precisamente una cavità di circa 1,5 metri cubi fatta con dei piccoli mattoni. (credo costruita negli anni 80)

Ora, sono abbastanza certo che il pozzo non sia a norma: l'affittuario rischia qualcosa?

Il proprietario invece cosa rischia?

Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che non è allacciata alla fognatura cittadina,
non ti stupire a Roma è facile trovare intere borgate non allacciate alla fognatura comunale. In questo caso, per gli scarichi domestici, bisogna provvedere ad installare o una fossa imhoff o una fossa settica ( a tenuta o a dispersione), dimensionate in base agli abitanti equivalenti che le userebbero. Il progetto di installazione dello scarico va approvato dal Comune; una volta era materia della Provincia.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le persone che effettuano lo scarico di acque reflue domestiche senza autorizzazione vanno incontro a sanzioni salate: il limite minimo è di 6 mila euro, il limite massimo è di 60 mila euro. Solamente per gli scarichi relativi ad edifici isolati la sanzione va da 600 euro fino a 3000 euro. Che poi a Roma vengano applicate è un'altra cosa: dipende dai vigili municipali, chi è l'inquinatore o chi segnala l'irregolarità. In parole povere non c'é controllo la polizia municipale esce su segnalazioni.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se le persone sono locatari, non sono tenuti a sapere se le acque reflue sono gestite in modo legale
io, invece, credo che questo sia un argomento tra gli aspetti da controllare, anche per un contratto d'affitto. Se dovesse uscire la Polizia Municipale il verbale per scarico abusivo incomincia a consegnarlo a chi ci trova dentro. Poi farà altri accertamenti per cui se l' unità immobiliare risulta priva di regolare scarico dei reflui domestici toglieranno l'abitabilità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità