supercar

Nuovo Iscritto
Amici,
vi pongo i seguenti quesiti:
1) io e mia moglie siamo in separazione dei beni. Mia moglie è titolare di nuda proprietà di un appartamento; su tale immobile ha usufruito, all'atto di acquisto della nuda prorpietà, dell'agevolazione di prima casa. Domanda: è possibile usufruire dei benifici di prima casa? neanche per il 50%?
2) qualora non fosse possibile usufruire dei benifici da prima casa, esistono altri oneri (mutuo per esempio) oltre quelli relativi alle imposte di registro, ipotecarie e catastali ? E a quanto ammontano tali ulteriori oneri ?
Grazie mille in anticipo !!!!!!

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
1) io e mia moglie siamo in separazione dei beni. Mia moglie è titolare di nuda proprietà di un appartamento; su tale immobile ha usufruito, all'atto di acquisto della nuda prorpietà, dell'agevolazione di prima casa. Domanda: è possibile usufruire dei benifici di prima casa? neanche per il 50%?
In presenza di tutti gli altri requisiti, se tu e tua moglie comprate per il 50% ciascuno un immobile "prima casa", tu potrai usufruire tranquillamente dei benefici per il tuo 50%, tua moglie no poichè è già titolare del diritto di nuda proprietà acquisito usufruendo dei benefici.
2) qualora non fosse possibile usufruire dei benifici da prima casa, esistono altri oneri (mutuo per esempio) oltre quelli relativi alle imposte di registro, ipotecarie e catastali ? E a quanto ammontano tali ulteriori oneri ?
Per quanto riguarda il mutuo, la differenza sostanziale tra chi acquista come prima casa e chi no, è l'imposta sostitutiva che è lo 0,5 se prima casa e il 2% se seconda ed inoltre la possibilità della detrazione degli interessi passivi che spetta solo a chi ha acquistato come prima casa.

supercar

Nuovo Iscritto
Grazie mille Jrogin: sei stato molto preciso e puntuale!
Approfitto della tua disponibilità per chiederti: ma il discorso del 50% è possibile anche per
quanto riguarda l'imposta sostitutiva ?

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ma il discorso del 50% è possibile anche per quanto riguarda l'imposta sostitutiva ?
A questa domanda sinceramente non so risponderti.:confuso:
Vediamo se tra i lettori c'è qualcuno che può aiutarci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto