Il punto è quanto sei disposto a spendere per toglierti quella servitù di fatto:
Ti sono stati dati svariati consigli tutti supportati da da esperienza e /o da buon senso; io non ho esperienze nel merito e quindi faccio solo un ragionamento secondo il mio pensare:
Visto che da oltre un anno le vicine non esibiscono il documento che dovrebbe supportare il loro diritto, si può ragionevolmente pensare che tale documento o non esiste od è stato smarrito. A seguito di questo, io opererei nella seguente maniera, farei una recinzione provvisoria, sul confine, con cartelli, anche dalla parte dell'attuale ingresso, attestanti la proprietà privata con divieto di accesso agli estranei, a quel punto dovranno le vicine prendere l'iniziativa, che in prima battuta dovrà passare per il nuovo istituto della conciliazione, a quel punto dovranno venire fuori i documenti ... se escono, togli la recinzione provvisoria e ritorni allo stato attuale, se non agiscono entro un certo tempo, ti farai la recinzione definitiva.
A loro comunque rimarrà sempre l'azione legale, ma converrà loro fare delle spese nell'incertezza del risultato, avendo già un loro accesso? Io penso proprio di no! Per l'usucapione poi, bisogna dimostrare tutta una serie di attività, che difficilmente il precedente propeietario può aver permesso loro di fare.
Per procedere come ti ho suggerito, devi comunque far verificare il tutto da un legale.
Se ti iscrivi ad una associazione di piccoli proprietari, una tale consulenza di solito è gratuita. Ciao
NB; Se entrano nonostante i cartelli e non sono in grado di dimostrare il loro diritto, commettono una violazione di domicilio.