arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sa che cec ci ha detto troppo, e ha fuorviato le nostre risposte. In un piano terra rialzato all'interno di una corte interna, Cec ha fissato sul proprio muro, non su quello della signora proprietaria della corte, due staffe che reggono tre fili che occupano 40 cm. Ha la possibilità di stendere i panni? io davvero cara Cec non so proprio dove sta il problema. Se tu non fai gocciolare sulla testa del marito della tua amica, l'acqua dei panni stesi, non può accaderti nulla.[DOUBLEPOST=1382127046,1382126955][/DOUBLEPOST]
A sua richiesta, quando vorrà, le dovrai rimuovere.
La servitù deve essere concordata, coatta o usucapita.
non credo sia questo il caso. è già tutto suo

J

JERRY48

Ospite
mi sa che cec ci ha detto troppo, e ha fuorviato le nostre risposte. In un piano terra rialzato all'interno di una corte interna, Cec ha fissato sul proprio muro, non su quello della signora proprietaria della corte, due staffe che reggono tre fili che occupano 40 cm. Ha la possibilità di stendere i panni? io davvero cara Cec non so proprio dove sta il problema. Se tu non fai gocciolare sulla testa del marito della tua amica, l'acqua dei panni stesi, non può accaderti nulla.[DOUBLEPOST=1382127046,1382126955][/DOUBLEPOST]
non credo sia questo il caso. è già tutto suo

Io invece interpreto la questione in modo differente.
cec ha comprato l'immobile, che faceva parte di un unico fabbricato divisibile, dal vicino, proprietario anche della corte.
L'immobile di cec ha una finestra che dà sulla corte del vicino, pertanto ha il diritto solamente di veduta. Anche due staffe di 40 cm. e i relativi fili, se il vicino non acconsente, non li può mettere.
Qui si tratta solo di buon senso e di buon vicinato e di tolleranza da parte del marito (palloso e burbero), la moglie il suo consenso l'ha già dato.
Per quanto riguarda la servitù, ho solo spiegato quali sono e stop.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Jerry, se io mi attengo a quel che mi informa Cec, devo prendere atto che il muro e' il suo. E che è solo una questione di estetica. A parer mio, ma può sempre ricorrere al parere dei vigili urbani che nella zona saranno ferrati, non vedo proprio il problema. Il vecchietto potrebbe pure storcere il naso, ma non può fare che buon viso. Due occhi dolci?

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
.... che il muro e' il suo.
Certo il muro è mio, ma il confine è proprio il muro dritto e lo stendipanni fa una sporgenza (i panni tesi non toccano cumunque a terra), ma anche l'apertura della persiana crea una sporgenza di 40 cm.... chi ha ragione? Probabilmente (spero) il vecchietto non dirà neppure nulla ma se dovesse storcere il naso volevo essere in grado di rispondere in merito. Non credo che i vigili possano aiutarmi (si tratta di una corte interna privata)... Grazie cmq x i vari pareri

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto. Era lì che volevo arrivare. Quando tu dalla legge non hai niente più da temere, allora il problema scende a livello di scrupolo,si trasforma in una pura relazione tra vicini. Io auspico ad un rapporto coeso tra signori, ovverossia ad una comprensione reciproca. Reciproca. Concludendo: hai tutti i diritti per stendere i tuoi panni. (non capisco perchè certe amministrazioni comunali vietino che le strade possano essere usate dai cittadini. Furori paranoici? Espressione di volontà di potenza? Sono tanto belle le strade dei quartieri spagnoli di Napoli!)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, e' cosi semplice! In fondo in fondo siamo umani non bestie. Tutto e' scoprirlo. Arrivare alla radice. In fondo in fondo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità