Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Indipendentemente dai motivi per cui lei ha bisogno di aiuto, occorre sapere se quella persona:Posso ospitare
Indipendentemente dai motivi per cui lei ha bisogno di aiuto, occorre sapere se quella persona:
- è maggiorenne
- è cittadina UE o extracomunitaria (nel secondo caso occorre comunicare l'ospitalità all'Autorità di Pubblica Sicurezza)
- per quanto tempo pensi di ospitarla e come intendi fare (ad esempio stipulare un contratto di comodato) per garantirti in futuro la possibilità di allontanarla dalla casa in cui abiti.
- se tu abiti in una casa di proprietà o sei in locazione (nel secondo caso il tuo contratto di locazione potrebbe proibire il comodato, anche se è tua facoltà ospitare persone estranee).
Se è minorenne i suoi la fanno ricercare dai Carabinieri. che, se la ritrovano, la riaffidano alla famiglia. Se è maggiorenne, nulla.Posso ospitare una mia amica nei maggiorenne che è stata cacciata di casa, i genitori non sanno che sta da me, ma io voglio aiutarla ma vorrei sapere legalmente cosa succederebbe
Io ho avuto una esperienza nettamente negativa. E' successo tanti anni fa, ma lo ricordo come se fosse oggi. Ho ospitato la mia migliore amica nel mio appartamento. Entrambe maggiorenni. Era fuggita da casa perchè la situazione era diventata insopportabile. Mi aveva supplicato di non dire a nessuno che lei stava da me. Ho mantenuto la promessa, ma un giorno mi sono trovata suo padre alla mia porta. Era evidente che solo la mia amica poteva avegli detto dove abitavo. Questo signore era il capo dei vigili urbani, una persona molto autoritaria. Non solo non mi ha ringraziato di avere ospitato gratuitamente sua figlia, ma mi ha accusato di rapimento alla famiglia, mi ha pesantemente insultato e mi ha fatto sentire una stupida. Il risultato è che mi sono sentita tradita dalla mia amica. L'amicizia è finita.Posso ospitare una mia amica nei maggiorenne che è stata cacciata di casa, i genitori non sanno che sta da me, ma io voglio aiutarla ma vorrei sapere legalmente cosa succederebbe
Gratis per sempre!