A me risulta che chi possiede un terreno, in automatico possiede pure quello che ci è costruito sopra. Era successo a un mio parente che si accingeva a costruire casa su un terreno del suocero. Il suocero ha donato il terreno metà alla figlia e metà al mio parente per evitare che la casa diventasse tutta della figlia. Quindi credo che alla morte del nonno, il terreno diventerà tuo per il ricongiungimento della nuda proprietà alla proprietà effettiva e la casa pure perchè è di chi possiede il terreno. L'art. del Codice Civile è il 934. (Gl articoli 935, 936, 937 e 938 che costituirebbero eccezione, direi che non riguardano questo caso)
Art. 934.
Opere fatte sopra o sotto il suolo.
Qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo, salvo quanto è disposto dagli articoli 935, 936, 937 e 938 e salvo che risulti diversamente dal titolo o dalla legge.
Art. 934.
Opere fatte sopra o sotto il suolo.
Qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo, salvo quanto è disposto dagli articoli 935, 936, 937 e 938 e salvo che risulti diversamente dal titolo o dalla legge.