JO MARCH

Membro Attivo
Nella mia casa avrei la possibilità di affittare la stanza di mia figlia che si è trasferita fuori regione in cerca di llavoro. Non vorrei farlo sempre ma solo in questo periodo per far quadrare un po' il bilancio familiare. Voglio sapere se legalmente è possibile affittare una stanza,, senza fare un bed6breakfast vero e proprio, e quali sono gli adempimenti da rispettare. Grazie.

U

User_29045

Ospite
E' possibile farlo. Conosco una persona che ha affittato un appartamento a 3 ragazze, e ad ognuna ha fatto il contratto SINGOLO. Preciso che non si tratta di studentesse, ma di studentesse / lavoratrici. Non hanno quindi il contratto agevolato per studenti, ma un contratto standard. E' possibile dunque affittare una stanza a una persona.

JO MARCH

Membro Attivo
E' un po' diversa la questione. Io parlo della casa dove abito. Se ci abito e affitto una stanza forse è un po' diverso che affittare stanze di un'altra casa. Poi anche se qualcuno lo fa, e non metto in dubbio, io vorrei sapere se si può fare legalmente. Se esiste la normativa sui bed&breakfat o quella sugli affittacamere suppongo che al di fuori di queste normative forse non sia previsto, non so......

U

User_29045

Ospite
Ti garantisco che la persona che conosco ha fatto tutto in regola, registrando i 3 contratti all'agenzia delle entrate. Se avesse affittato 2 stanze a 2 ragazze, e nella terza stanza ci si fosse piazzato lui, sarebbe stata la stessa identica cosa. Nel contratto si assegna nominativamente l'uso di una stanza ben definita, e naturalmente la condivisione delle parti comuni dell'appartamento. Certo che si può fare legalmente, altrimenti l'Agenzia delle Entrate non avrebbe accettato la registrazione dei contratti.

JO MARCH

Membro Attivo
E' scritto da qualche parte? Cerco proprio di sapere se ci sono norme. Se poi non si tratta di un affitto a lungo termine, ma magari per brevi soggiorni turistici?

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedi al tuo comune , ogni comune ha regole diverse ma un afitto turistico se è inferiore a 30 giorni non viene registrato e puoi scantonare ma rischi molto .

JO MARCH

Membro Attivo
Non voglio rischiare. Vorrei operare in maniera corretta, ma penso non sia tutto così chiaro. Per quello che sono riuscita a capire, suppongo che se voglio ospitare qualcuno per brevi periodi e non voglio farlo a nero, devo solo chiedere l'autorizzazione di costituire un bed&breakfast, e la mia casa ha tutti i requisiti adatti per farlo. Però, poichè non intendo iniziare un'attività, volevo solo sapere se sporadicamente mi è possibile mettere a disposizione una camera di casa mia e pagarci regolarmente le tasse, senza avere particolari problemi.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
certamente la puoi affittare con contratto di tre mesi in tre mesi o diversamente ma registrarlo e pagare le dovute imposte, se affitti a degli europei non hai l'obbligo della cessione fabbricati, solo la comunicazione di variazione della tassa rsu.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto