Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiamalo cancello chiamalo portone la funzione è sempre quella di inibire il transito a chi non è autorizzato a farlo. Il mio voleva essere un consiglio da proporre al proprietario preoccupato della sicurezza, non un'imposizione a te inquilina.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è presente un cancello ed un portone d'ingresso nel palazzo la soluzione è montare due posti esterni (citofoni esterni), uno al cancello ed uno al portone d'ingresso della palazzina. L'apertura dell'elettroserratura viene gestita in automatico da una centralina che riconosce da quale posto esterno viene effettuata la richiesta.
Per quanto riguarda la maniglia antipanico penso non sia fattibile in quanto si dovrebbe cambiare anche il senso di apertura del portone, cosa non tanto facile.

B

biscuit

Ospite
Se è presente un cancello ed un portone d'ingresso nel palazzo la soluzione è montare due posti esterni (citofoni esterni), uno al cancello ed uno al portone d'ingresso della palazzina. L'apertura dell'elettroserratura viene gestita in automatico da una centralina che riconosce da quale posto esterno viene effettuata la richiesta.
Per quanto riguarda la maniglia antipanico penso non sia fattibile in quanto si dovrebbe cambiare anche il senso di apertura del portone, cosa non tanto facile.

Ti ringrazio casanostra per tua risposta ...hai detto bene c'è un cancello con esternamente il detto citofono e poi un portone d'ingresso all'immobile anche esso con i campanelli i quali si deve usare affinché io dall'appartamento mi sia dato la possibilità di aprire il portone della palazzina. Il tutto e funzionante quando quest'ultimo parlando del portone non e stato chiuso manualmente con la chiave dall'interno .
In quanto alla tua descrizione tecnica non sono certamente all'altezza d'intenderla, tuttavia se dovesse con il mio scritto al locatore svegliare in lui un interesse (ne dubito non al 100 ma al 200%) si occuperà lui stesso della faccenda, mandandomi con la mente in quel paese sul Monte Pelato :disappunto:
Per quello che riguarda la maniglia anti panico era per specificare l'uso cioè porta apribile velocemente in caso di necessità.
A te saluto e buona serata :)

Anja

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma ho una domanda:cosa dice la legge italiana (=codice civile)e il diritto del condominio .ci sono delle leggi chiari a questo proposito?

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so cosa dica il codice civile, il buon senso però impone che il portone di accesso a un condominio (a una serie di appartamenti) sia disponibile giorno e notte proprio per eventuali casi di emergenza. Se qualcuno vive solo e si sente male deve poter aprire ai medici anche senza scendere ad aprire il portone chiuso a chiave. Se scoppia un incendio, si deve evacuare il palazzo anche senza le chiavi. Se vivi in una casa singola - a tuo rischio e pericolo puoi intabarrati quanto vuoi. Oltretutto, è molto difficile stabilire chi è l'ultimo che rientra e deve chiudere a chiave la porta.

Anja

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non so cosa dica il codice civile, il buon senso però impone che il portone di accesso a un condominio (a una serie di appartamenti) sia disponibile giorno e notte proprio per eventuali casi di emergenza. Se qualcuno vive solo e si sente male deve poter aprire ai medici anche senza scendere ad aprire il portone chiuso a chiave. Se scoppia un incendio, si deve evacuare il palazzo anche senza le chiavi. Se vivi in una casa singola - a tuo rischio e pericolo puoi intabarrati quanto vuoi. Oltretutto, è molto difficile stabilire chi è l'ultimo che rientra e deve chiudere a chiave la porta.

Anja

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta che però non risolve il problema.mi interessa proprio il punto legale o del diritto condominiale oppure il codice civile.xche se manca il buon senso ci debba essere il legislatore a intervenire con regole chiare.mi sono recata dai carabinieri che dicevano che x paura di malviventi (gia entrati nel palazzo)sono libera di chiudere il portone a chiave x la sicurezza di tutti (chiaramente se tutti i condomini hanno la chiave x accedere al palazzo).percui è nato il litigio xche un condominio (2 sorelle con madre invalida in fermò ;occupanti estivi del apartamento di loro proprietà)rifiutano la chiusura a chiave xche non possono più attivare il citofono.la maggioranza del palazzo vuole la chiusura a chiave.stiamo cercando la risposta del legislatore xche altrimenti non se ne esce.videosoeveglianza gia instsllata dopo che la lite è scoppiata.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la serratura automatica con rele classica, apribile con il pulsante del citofono è facilmente disattivabile con una scheda in plastica, sarebbe opportuno integrarla con una serratura elettrica a passante a comando remoto che sostituirebbe la serratura a chiave.

Anja

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Poiché la serratura automatica con rele classica, apribile con il pulsante del citofono è facilmente disattivabile con una scheda in plastica, sarebbe opportuno integrarla con una serratura elettrica a passante a comando remoto che sostituirebbe la serratura a chiave.
Gr

Grazie anche x questa soluzione che stiamo gia valutando (occorre un portone nuovo gia predisposto del meccanismo).
Torno pero un altra volta a chiedere il forum sul aspetto legale!
Cosa dice il diritto del condominio oppure il codice civile italiano?
Si puo chiudere il portone del palazzo a chiave x impedire malintenzionati ad entrare come mi è stato spiegato dai carabinieri?
È lecito in italia?
Nessuno nel Forum sa dare la risposta?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che sia possibile, perché se uno avesse un'urgenza e non potesse scendere ed aprire, non potrebbe superare l'emergenza contando su un aiuto esterno. Con la proposta che ho consigliato si supererebbe questo problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto