emilia carla

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e complimenti x le esaurienti risposte che riuscite sempre a dare.
Ho un quesito da sottoporvi: si sono rotti i cardini della porta di ingresso del negozio che ho dato in affitto.
L'inquilino ha chiamato il fabbro e fatto riparare senza sottopormi alcun preventivo di spesa e detraendo l'importo dal canone di affitto.
E' corretto questo modo di procedere ?
Cosa posso fare ?

J

JERRY48

Ospite
La disciplina delle locazioni contenuta nel codice civile prevede, come criterio generale, che il proprietario è tenuto ad eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, dipendenti da normale usura, che sono invece a carico dell’inquilino.
Però quì bisogna fare dei distinguo: da quanti anni hai dato in affitto il locale?
Se da poco è chiaro che spetta al locatore la spesa per la riparazione.
Se invece son passati degli anni, si può benissimo imputare la rottura dei cardini della porta all'usura, per cui la spesa spetta al conduttore.

emilia carla

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie per la precisazione ma vorrei sapere se è corretto che il locatore faccia riparare il danno senza comunicare preventivamente la spesa al conduttore visto che è lui che poi deve pagare.
grazie

J

JERRY48

Ospite
Stai facendo confusione, sei tu locatore e l'inquilino conduttore.
Al riguardo comunque, l'art. 1577 c.c. prevede al I comma che quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore. Il secondo comma della medesima disposizione stabilisce che se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.
Quindi in ogni caso doveva avvisarti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto