Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il committente rimane titolare di una posizione di garanzia limitata alla verifica che il tecnico nominato adempia al suo obbligo.Sbaglio o il committente è sempre corresponsabile della sicurezza?
Grazie.Il committente rimane titolare di una posizione di garanzia limitata alla verifica che il tecnico nominato adempia al suo obbligo.
questo si: in caso di nomina di un coordinatore potrebbe essere citato per "culpa in eligendo" per non aver verificato le capacità del coordinatore. Nel caso invece di un'attività libera per la quale viene incaricata una sola impresa è semplicemente necessario un POS, chi lo verifichrebbe effettivamente non si sa, sicuramente chi lo redige (l'impresa) è responsabile in caso di incidente, il committente non so, però credo non sarebbe proprio estraneo....Il committente rimane titolare di una posizione di garanzia limitata alla verifica che il tecnico nominato adempia al suo obbligo.
il committente non so, però credo non sarebbe proprio estraneo....
l'impresa nomina il Capo cantiere; il Direttore dei Lavori, Il Responsabile per la sicurezza ed il Responsabile dei lavori li nomina il committente.Di solito queste incombenze se le assume l'impresa che deve eseguire i lavori e non il committente
per quanto riguarda i rapporti tra la sua azienda ed i suoi dipendenti non per quanto riguarda il committente e si suoi dipendenti. Infatti c'è il Coordinatore per la Sicurezza che ormai viene richiesto anche se l'impresa è unica, e che viene nominato dal committente del lavoro.Datore di lavoro svolge tutte le funzioni relative alla sicurezza
Gratis per sempre!