Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
lavori presso la filiale di l'Aquila di Bankitalia?Bastano tre o quattro coincidenze di questo genere (mutuo e polizza vita) in una filiale di Istituto di credito per far partire una verifica.
La banca sa fare bene il suo lavoro, fin troppo bene. Se ti fanno fare anche la polizza vita allora sanno che sono l'ultima spiaggia per avere il mutuo.
L'assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria in quanto se viene a mancare il bene posto a garanzia della somma prestata, il contratto si risolve perché il debitore, non dando più le garanzie promesse in quello stesso contratto, dovrebbe pagare tutta la somma immediatamente. La banca che presta la somma non deve essere in conflitto di interessi con l'assicurazione che dovrebbe pagare in caso di sinistro. Se invece vi viene detto che è obbligatorio fare un'assicurazione perdita posto di lavoro o vita, il beneficiario non sarà mai la banca ma sarà il debitore stesso (colui che perde il posto di lavoro) o terzi legittimi o designati cioè coloro che potrebbero essere danneggiati in caso del sinistro (es. ereditano una casa con un debito che potrebbero non essere in grado di pagare)Ho seguito la vostra discussione perchè ho acceso un mutuo per ristrutturazione di una seconda casa recentemente ed anche a me hanno fatto stipulare una polizza su incendio e crollo sulla casa ed una polizza vita.
Il notaio che ha seguito la procedura mi ha detto che fanno tutte così le banche è una prassi normale.
L'unica cosa che mi ha spiegato è che non possono obbligare ad assicurarsi con la compagnia del loro gruppo, ma uno è libero di scegliere la compagnia che vuole; la banca però preferisce la sua assicurazione.
Sì spesso lo è ma per contratti stipulati ante 2012. Dal decreto in poi non mi risulta sia così, perché il beneficiario di un contratto vita o perdita posto di lavoro non può essere una banca. Potrebbero esserci dei contratti vita che in caso di sinistro liquidano l'importo pari al debito residuo, ma i beneficiari sono sempre terzi (di solito gli eredi che erediteranno casa e debito) e questi utilizzeranno poi l'importo per chiudere il mutuoTutto corretto Ferrara. Ma a leggere bene il contratto di assicurazione spesso il terzo beneficiario è...la Banca. Altro elemento di malpratica sul quale fare leva
Gratis per sempre!