rosina

Nuovo Iscritto
ho acquistato terreno con progetto e costruito la casa (prima casa) accatastandola nel gennaio 1998 in parte come abitazione e parte come abit agricola. Successivamente sistemata la parte agricola in abitativa (2001) poi con la legge dei sottotetti fatto un abbaino e in ultimo nel 2006 fatto piccoli ampliamenti. Per l'ultima modifica non era stata fatta la variazione di rendita catastale. Ora è in corso dal geometra la sitemazione con relativo pagamento di sanzioni sfruttando il piano casa ecc. Ciò comporterà la variazione della rendita catastale. Ora la casa la vogliamo vendere (è per questo che vogliamo sistemaRE tutto) La domAnda è: come proprietario devo pagare nel caso di vendita la plusvalenza considerando la variazione di rendita catastale? Grazie mille!!!
 

rosina

Nuovo Iscritto
se capisco bene quindi non ci sono plusvalenze ma le spese notarili sono solo quelle a carico dell'acquirente sulla nuova rendita catastale. il venditore non dovrebbe pagare nulla pur avendo modificato la rendita catastale. grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
paga chi compera, non ci sono plusvalenze da pagare da parte del venditore avendo modificato la rendita catastale. O... hai promesso la vendita secondo la vecchia rendita e ora l'acquirente ti chiede di rinunciare ad una parte di quanto ti dovrebbe???????
 

rosina

Nuovo Iscritto
nooo la casa non è ancora venduta ma un amico mi aveva messo una pulce nell'orecchio che avendo variato la rendita catastale il venditore entro i cinque dalla vendita il venditore potenziale doveva pagare la plusvalenza tra il prezzo di vendita e la nuova rendita catastale.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non capisco il ragionamento. Quando vendi chi compera non può dichiarare meno della rendita catastale rivalutata,punto e basta. Se si dichiara meno,o lo scostamento tra il dichiarato in funzione della rendita catastale e il reale valore dell'immobile è noteole il fisco sicuramente fa accertamenti ed allora si può piangere. Sarà comunque il notaio a dare consigli,non il notaio dell'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto