frenz

Nuovo Iscritto
Ciao, ho provato a cercare un pò dappertutto, ma non ho ancora trovato una soluzione...
Ho acquistato ad un asta giudiziaria un unico lotto (che raggruppava tre lotti prima distinti) comprensivo di:
1 Appartamento
1 Negozio (rustico)
Locali abitativi (rustico)

Ora che sto per rivendere (dopo pochi mesi dall'acquisto) i locali abitativi, come calcolo un eventuale plusvalenza dato che il prezzo di acquisto comprende tutti e 3 i lotti?

Grazie,

Francesco

frenz

Nuovo Iscritto
Ho fatto la stessa domanda all'Agenzia delle Entrate..ed ecco la risposta:

Le plusvalenze di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 67 sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo.Cordiali saluti.

Quindi se io ho comprato i 3 lotti a 100 e ne vendo solo uno a 100 non maturo nessuna plusvalenza! Boh...:???:

frenz

Nuovo Iscritto
Ho di nuovo scritto all'Agenzia delle Entrate, riformulando la domanda....e questa volta mi han dato una risposta differente, che però mi convince decisamente di più:

Gentile contribuente, come stabilito dall'art.68 comma 1 del T.U.I.R : ´Le plusvalenze di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 67 sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo. Per calcolare il prezzo di acquisto di ogni singolo bene, nel caso in cui nel bando dell'asta non sia indicato per ogni singola rendita catastale il valore di acquisto, pùò adottare il sistema : Calcolo percentuale sui problemi economici. (totale costo d'Acquisto : x = totale valore immobile : valore immobile individuale). Dove valore immobiliare si intende : (Rendita catastale *5%*coefficienti (140,100,50,34 a seconda la categoria catastale)) Cordiali saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità