Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
...ci sono casi e casi, se io non pago il mutuo, se non pago l'affitto: ok è giusto togliere anche la prima casa, ma mettiamo il caso che succeda altro, un esempio successo a mio cugino; lui insieme ai suoi fratelli hanno ereditato un debito abbastanza consistente, il creditore col sistema barbaro del creditore in "solido" essendo l'unico debitore ad avere la casa di proprietà e gli altri essendosi fregati del debito e non avendo nulla da perdere non hanno partecipato al pagamento del debito che è caduto tutto sulle sue spalle; finale: si è visto pignorare la casa, ha dovuto chiedere un congruo prestito e accollarsi tutto lui. Non mi sembra giusto. I furbi si salvano, hanno tutto intestato a figli e moglie, mio cugino l'ha preso nel di-dietro. Vive di pensione ed ora non slo ha un mutuo sulle spalle a 68 anni, ma deve pure pensare a fare causa ai fratelli e pagare l'avvocato. PARLATE ANCORA DI GIUSTIZIA? Possibile non ci sia un altro modo per perseguire i cugini furbetti? io non credo!Eh si, pare che oltre ai diritti in Italia ci siano anche i doveri...
Pare...
Non erano debiti, ma una causa persa dagli ormai defunti,che gli eredi hanno ereditato.Se i cugini furbetti sono nullatenenti.......... c’è ben poco da perseguire!
Certo, al momento della apertura della successione, tuo cugino, avrebbe dovuto valutare se gli conveniva accettare o no L ereditá. NON SOSPETTAVA DI UNA CATASTROFE SIMILE, ERA IMPOSSIBILE
Oppure, valutare di accettare L eredità con beneficio di inventario. Oppure
Poteva rinunciare ai suoi diritti ereditari. RIPETO: ERA IMPOSSIBILE PREVEDERE
Insomma, un paio di mosse le poteva fare.........
Poi, bisogna vedere la provenienza della casa pignorata, era un bene del de cuius? Tuo cugino ci abita già da prima della apertura della successione? SI, DA MOLTI ANNI PRIMA E NON ERA UN BENE DEL DEFUNTO.
O da subito dopo? NO
Questo starebbe a significare accettazione tacita dell eredità, e già qua si sarebbe buttato la zappa sui piedi!
Può darsi che gli altri eredi abbiano optato per una rinuncia ai diritti ereditari, e tuo cugino no! NESSUNO AVEVA RINUNCIATO
I debiti che il decuius lascia ai suoi eredi possono per legge essere non onorati, facendo dei passi che la legge consente!
Gratis per sempre!