Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, esiste un elenco delle "piccole riparazioni" che secondo il contratto di locazione sono a carico dei conduttori?
Ho una famiglia in affitto in un bilocale da qualche anno. In questo appartamento c'è una caldaia a metano e ogni anno le succede qualcosa: o si rompe la pompa, o la scheda elettronica, o il premistoppa, o la membrana. Tutte queste riparazioni ho pagato sempre io, è giusto, no? Mi chiedo se ci sono invece quelle riparazioni (della caldaia e non solo) che deve pagare l'inquilino, ovviamente oltre alla manutenzione periodica della caldaia che paga sempre lui.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho competenze tecniche, ma mi pare strano che una caldaia soggetta a controlli e
manutenzione periodica
fatti e pagati dall'inquilino, abbia necessità degli interventi che hai elencato.
Forse è una caldaia vecchia che andrebbe sostituita.

Direi che le sostituzioni dei vari componenti sono a carico del locatore, quindi hai fatto bene a pagarle tu. Mentre le riparazioni dovute all'uso, i controlli e pulizia periodici sono a carico del conduttore.

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono sempre comportato così : la revisione periodica è a carico del conduttore ma i danni che si verificano alla caldaia sono a carico della proprietà a meno che...... i danni non siano dovuti alla mancata revisione. vedi se ti conviene sostituire la caldaia

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha più di 15 anni
Siccome hai scritto che gli attuali conduttori sono in quell'appartamento
da qualche anno
ne deduco che quando hai stipulato il contratto con loro la caldaia era già un po' vetusta.
Secondo me hai fatto bene ad accollarti le spese per la sostituzione dei vari componenti, in attesa di installarne una nuova usufruendo del superbonus.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa, non ho capito

Errata Corrige.

Da quanri fli attuali conduttori?
Da quanti (anni) gli attuali conduttori?

anche se non è manutenzione periodica, ma guasto dei componenti della caldaia?

Tu hai obbligo di fornire una abitazione funzionante in tutti i suoi impianti anche se "usati".
Giocoforza svariati componenti sono soggetti ad usura ed oltre che "norma" è ancor più "correttezza civica" che qualsivoglia rottura avvenga entro i 6/12 mesi dall'ingresso di un nuovo inquilino siano a tuo carico.
Dopo tale periodo tutte le "riparazioni" necessarie a mantenere funzionali impianti soggetti ad usura per l'uso sono a carico del conduttore.

A titolo esemplificativo:
-si rompe la maniglia o la serratura della porta/portone
-si rompe la centralina della caldaia, la pompa della lavatrice, le lampadine, il rubinetto gocciola, la cinghia della tapparella,
tutto compete al conduttore.

Al locatore competono le sostituzioni del "bene" complessivo o l'impianto che non è "raggiungibile/esposto":
-bisogna sostituire la caldaia perché irriparabile (ricambi introvabili) o perché non rispondente a nuove normative,
-effrazione che ha compromesso la funzionalità del portone/finestra
-impianto di scarico (sottomuro) che perde
etc.

Questo salvo accordi diversi in contratto o "dolo" del conduttore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto