Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Come puoi dimostrare di esserne proprietario se non hai un atto pubblico che lo dimostri?Eh, ma nel Codice Civile ciò non è precisato. Ciò che conta è che le pertinenze a suo tempo siano state acquistate come tali e risulti dal rogito di provenienza. Ci sarebbe da discutere con gli avvocati, per tale ragione!
Ma non basta. È necessario che il vincolo di pertinenzialità esista in concreto, circostanza che certamente si realizza quando il box è ubicato nello stesso stabile, o in uno comunque vicino a quello di abitazione, ma che potrebbe non verificarsi quando la distanza tra i due beni risulti eccessiva.Ciò che conta è che le pertinenze a suo tempo siano state acquistate come tali e risulti dal rogito di provenienza.
Ma non basta. È necessario che il vincolo di pertinenzialità esista in concreto, circostanza che certamente si realizza quando il box è ubicato nello stesso stabile, o in uno comunque vicino a quello di abitazione, ma che potrebbe non verificarsi quando la distanza tra i due beni risulti eccessiva.
Dipende...: bisogna verificare se possiede per caso anche una suite imperiale da qualche parte...secondo te un poveraccio che si trova un posto auto a 4 Km da casa,
Dipende...: bisogna verificare se possiede per caso anche una suite imperiale da qualche parte...
Più sopra è stato asserito, con tanto di evidenza di pronuncia di cassazione che la pertinenza ubicata in luogo diverso/distante non potrà essere tale per l'abitazione principale.Anche qui se ne parla:
E' possibile considerare pertinenza dell'abitazione un garage situato a distanza?
E' dovuto il pagamento dell'IMU, se lo si considera pertinenza della casa principale?www.nove.firenze.it
Io consiglio ciò che consiglia l'autore di quest'ultimo articolo, e cioè:
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un legale di fiducia, affinché possa esaminare il tutto e poter quindi eventualmente contestare la pretesa relativa al pagamento IMU .
in esso ci si riferisce ad una pronuncia di cassazione, senza però indicarne gli estremi della stessa al fine di un valido confronto.
per quanto concerne questo
in esso ci si riferisce ad una pronuncia di cassazione, senza però indicarne gli estremi della stessa al fine di un valido confronto.
Gratis per sempre!