basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Rob de matt.... direbbero da queste parti.
Della serie: se Superga a l’ha al capel, o c’ha fa brut o c’ha fa bel...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Eh, ma nel Codice Civile ciò non è precisato. Ciò che conta è che le pertinenze a suo tempo siano state acquistate come tali e risulti dal rogito di provenienza. Ci sarebbe da discutere con gli avvocati, per tale ragione!
Come puoi dimostrare di esserne proprietario se non hai un atto pubblico che lo dimostri?

Dopo alcuni minuti,
Mi sono ricordato che tempo fa un cliente che doveva fare dei lavori nel suo appartamento aveva dovuto dimostrare che potesse disporre di un posto auto nei pressi, quindi in affitto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò che conta è che le pertinenze a suo tempo siano state acquistate come tali e risulti dal rogito di provenienza.
Ma non basta. È necessario che il vincolo di pertinenzialità esista in concreto, circostanza che certamente si realizza quando il box è ubicato nello stesso stabile, o in uno comunque vicino a quello di abitazione, ma che potrebbe non verificarsi quando la distanza tra i due beni risulti eccessiva.
 
U

User_29045

Ospite
Ma non basta. È necessario che il vincolo di pertinenzialità esista in concreto, circostanza che certamente si realizza quando il box è ubicato nello stesso stabile, o in uno comunque vicino a quello di abitazione, ma che potrebbe non verificarsi quando la distanza tra i due beni risulti eccessiva.

Grazie per l'intervento. Quindi secondo te un poveraccio che si trova un posto auto a 4 Km da casa, l'unico della sua vita, lo compra a buon prezzo, lo mette come pertinenziale dichiarato a rogito, lo usa effettivamente come pertinenziale lasciandoci l'auto quando gli fa comodo, poi è obbligato all'IMU? Mi sembra pazzesco, ma mi fido della tua risposta.
 
U

User_29045

Ospite
Dipende...: bisogna verificare se possiede per caso anche una suite imperiale da qualche parte...

No, no, solo prima casa di scarsissimo valore (seminterrato, proprietà per 1/1), e questo posto auto a 4 km (proprietà per 1/1). Posto auto pertinenziale dichiarato a rogito.

Ha inoltre 1/9 di comproprietà su una seconda casa (rendita catastale divisa per 9: trentasette euro), e ancora 1/9 di comproprietà su una terza casa (rendita catastale divisa per 9: otto euro). Briciole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Anche qui se ne parla:


Io consiglio ciò che consiglia l'autore di quest'ultimo articolo, e cioè:

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un legale di fiducia, affinché possa esaminare il tutto e poter quindi eventualmente contestare la pretesa relativa al pagamento IMU .
Più sopra è stato asserito, con tanto di evidenza di pronuncia di cassazione che la pertinenza ubicata in luogo diverso/distante non potrà essere tale per l'abitazione principale.

dal link che hai tu stesso postato si legge, e avresti dovuto leggere
" Essendo la pertinenza posta a servizio ed ornamento dell'abitazione principale, deve appartenere allo stesso complesso immobiliare in cui si trova l’abitazione principale, oppure può appartenere anche a complessi immobiliari distinti, purché ubicati nello stesso foglio di mappa catastale o in fogli di mappa limitrofi.
Il motivo di quanto sopra è palese. Per poter essere considerata pertinenza, occorre una vicinanza fisica all'abitazione principale, dal momento che solo in tal modo può esser considerata a servizio della medesima "

ancora
< ...... si ritiene che anche nel caso in cui, ad esempio, un’autorimessa sia posta solo in prossimità dell'abitazione principale, purché risulti adibito all'utilità della stessa, è applicabile l'agevolazione cosiddetta prima casa al suo acquisto. (Cfr. Circolare 1° marzo2001, 19/E, paragr. 2.2.2.)
Secondo l’Agenzia delle Entrate, l'agevolazione non si applica qualora tale destinazione non sia oggettivamente realizzabile, come quando la pertinenza si trovi in un "punto distante" o in un "comune diverso". (Cfr. Circolare 12 agosto 2005, n. 38/E, paragr. 7).
>

quindi non si comprende il perchè usi quel link come evidenza del contrario, e senza tralasciare/dimenticare le pronunce di cassazione !!!
 
U

User_29045

Ospite
Non so cosa dirvi, sino a oggi ho sempre considerato la pertinenza come asservimento utile all'abitazione cui è legata, a prescindere dalla distanza.
La sentenza della corte di Cassazione non la ritrovo, bisognerebbe chiederla all'autrice di quell'articolo.
Comunque vedo che in caso di contestazioni o si paga, o ci si mette un legale.
E' un concetto non chiaro, qualcuno dice una cosa, qualcun altro dice l'opposto.
 
U

User_29045

Ospite
per quanto concerne questo

in esso ci si riferisce ad una pronuncia di cassazione, senza però indicarne gli estremi della stessa al fine di un valido confronto.

[1] Cass. sent. n. 3991/17 del 19.01.2017.

FONTE: Garage e ripostigli sono pertinenze anche se lontani da casa?

La Suprema Corte ricorda inoltre che, per potersi parlare di «pertinenza» non è necessario che tra essa e l’immobile vi sia un collegamento fisico. Il “legame” tra il bene principale e la pertinenza deve essere solo di natura economico-funzionale, quindi sussiste anche “a distanza”, a prescindere dalla sussistenza di una connessione materiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto