anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
il proprietario della palazzina adiacente alla mia sta ricavando un nuovo appartamento e mi ha chiesto il permesso di costruire un terrazzo all'altezza del secondo piano, a una distanza dal confine inferiore ai 75 cm previsti dall'art 906 del c.c. Con una scrittura privata mi concederebbe in cambio un'analoga possibilità in futuro - possibilità che al momento non mi interessa affatto: si parla di un terrazzo a una distanza di 55 cm che avrebbe una vista obliqua sul mio giardino. Dieci cm glieli posso forse concedere ma 20 cm mi sembrano tanti: insomma ho molte perplessità. Vorrei conoscere il parere e i consigli della comunità
Molti ringraziamenti a chi vorrà rispondermi
Anma

B

britallico2

Ospite
Se la legge parla di minimo 75cm avranno avuto i loro buoni motivi. Tu fa come vuoi ma io neanche rispondevo.. forse a voce gli dicevo NISBA.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao anma
Se il limitrofo realizza un muro alto ml 2 per lo sviluppo ad L considerando che il lato più lungo venga posto al confine ma all'interno della sua proprietà e il lato più corto avente lunghezza minima di cm 75, se supportato da autorizzazione comunale dia penso che possa farlo, in quanto realizzando tale opera muraria non lede le distanze minime sulle luci e vedute sul fondo altrui.
Ciao salves

romrub

Membro Ordinario
Se dalla tua parte del confine hai il giardino, non dovresti averne danno, e lo scambio potrebbe esserti vantaggioso in futuro.

Può essere anche valido il tuo pensiero sul fatto di ridurre a soli 10 centimetri lo splafonamento dalla norma, ovviamente la reciprocità futura dovrà tener conto di tale più ridotta dimensione. Ciao

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
L'ultima proposta del vicino è questa: lui costruisce il suo terrazzo (anzi l'ha già costruito) a 55cm invece che a 75cm dal confine con la mia casa ma al posto della ringhiera alzerà una parete sul lato corto per un'altezza di 2m, continuando a L sul lato lungo del terrazzo stesso per una ventina di cm. Quindi avrò questa parete a 55cm dal confine ma l'affaccio per il vicino inizierà a partire dalla distanza regolamentare.
A questo punto dovrò "fare buon viso a cattivo gioco"

Anma

salves

Membro Assiduo
Professionista
anma
In questo caso non fai buon viso a cattivo gioco, un muro alto 2 ml al confine può starci è solo soggetto a dia, quello che ti ha dato per soluzione il vicino non è altri quello che ti avevo indicato nel post 3.
La realizzazione della terrazza che a sua volta avrebbe dovuto avere anch'essa la dia, con questo muro come ti ho detto nel post indicato sopra è conforme alle normative inerenti i diritti di proprietà disciplinate dal Codice civile.
La distanza non compete la terrazza che può anchessa essere a confine ma l'affaccio che con la costruzione del muro si evita quello diretto e la regolamentazione della distanza minima per l'affaccio laterale.
Ciao salves

romrub

Membro Ordinario
Valuta la cosa anche sul piano estetico, se ti conviene avere un muro (legale) di due metri o l'affaccio irregolare sulla tua proprietà, con prevista la recirpocità. Ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto