prousteilcalamaro

Nuovo Iscritto
Gentilissimi amici,
Sono in procinto di acquistare un terreno agricolo le cui dimensioni (5000 mq) dovrebbero essere le minime previste dai regolamenti urbanistici della mia città per poter costruire in quella zona una piccola costruzione.
Il terreno che dovrei acquistare deriverebbe dal rifrazionamento di una proprietà più grande del venditore.
Mi è stato proposto quanto segue: il venditore provvederebbe alle pratiche per ottenere la concessione edilizia tale che la costruzione (già dimensionata per un terreno di 5000 mq) ricada nella porzione da acquistare e quindi provvederebbe successivamente al rifrazionamento.
La domanda è questa: una volta ottenuta la concessione edilizia per la costruzione sul terreno che andrei ad acquistare, questa resta valida (e quindi io potrei costruire regolarmente) anche si io successivamente dovessi vendere per altri motivi parte del terreno (che così avrebbe una superficie inferiore al minimo consentito)?
Farebbe differenza se questo successivo frazionamento da parte mia avvenisse dopo la concessione edilizia ma prima dell'inizio lavori, oppure nel corso dei lavori di costruzione prima che siano terminati, oppure dopo il termine dei lavori?

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Di solito le costruzioni sui terreni agricoli sono concesse per la manutenzione del terreno e per la residenza del conduttore per permettere le funzioni agricole a cui tale autorizzazione è connessa. Se vuoi vivere in campagna devi aver gli oneri e gli onori di quello che significa vivere in campagna. In effetti la proposta ha in se il concetto di lottizzazione abusiva, come dicevo prima bisogna, per poter dare una risposta concreta, conoscere il PUC e le sue norme attuative per capire quali sono i limiti dell'azione proposta. Per fare ciò o vai direttamente presso l'ufficio tecnico del comune o chiedi la consulenza a un tecnico di fiducia locale che possa darti le indicazioni del caso.

geomarchini

Nuovo Iscritto
a che titolo costruisci? sei imprenditore agricolo? sei colt. diretto? attenzione potrebbe decadere il permesso di costruire nel caso in cui non sussistano più i requisiti per l'edificazione. non sarebbe solo lottizzazione abusiva ma proprio frode al comune. nella mia zona puoi costruire se sei imprenditore agricolo o colt. diretto. nel comune di merate (penso mert=merate) bisognerebbe vedere cosa concede il pgt. ATTENZIONE NON FARE NULLA DI AVVENTATO.

mtr

Membro Attivo
Stai presentando un problema spinoso, che appare 'semplice' per via dell'apparente appetibilità dell'offerta che ti viene fatta.
Mi unisco al coro che ti suggerisce un'attenta valutazione della situazione, sia per quanto riguarda le norme edilizie in senso stretto che per quanto riguarda il possesso dei requisiti 'a monte' che permettono la costruzione in zona agricola.
Uomo avvisato mezzo salvato... cioè il consiglio è di andare fino in fondo, senza cercare facilitazioni apparenti.
Io dubiterei di chi offre facilitazioni....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità