Volendo effettuare un controllo pluriennale sui movimenti del conto corrente condominiale e sulle fatture in esso addebitate, a chi è meglio rivolgersi per avere poi una perizia di valore legale?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Per avere valore legale ci si dovrebbe rivolgere ad un consulente del tribunale iscritto negli appositi albi la cui perizia avrà poi valore in sede di contradditorio.Volendo effettuare un controllo pluriennale sui movimenti del conto corrente condominiale e sulle fatture in esso addebitate, a chi è meglio rivolgersi per avere poi una perizia di valore legale?
Non è detto.Con costi differenti. Iniziamo nel frattempo a sapere se si deve andare in giudizio o no. Poi possiamo sempre (la perizia tecnica di un semplice ragioniere) fargliela giurare - asserita - in cancelleria e il gioco è fatto.
Ricostruire i conti e fare le quadrature non è poi cosi' semplice specialmente da parte di chi ha nozioni di partita doppia ( e punta su principi contabili e protocolli di revisione ben definiti ) e si trova "disorientato " a dover ragionare con un altro metodo non ben definito in genere adottato, che mescola "competenza " e "cassa" ( ogni sistema contabile è lecito seppure ordinato e cronologico ; in genere nei Condomini si utilizza appunto un sistema smisto fra competenza e cassa); Per chi tiene i conti ricostruire è semplice; per l'esterno revisore spesso è uno spacca testa...che se nulla capite in tema di bilancio, anche un ragioniere va più che bene. Il bilancio di una amministrazione condominiale è semplice da leggere.
Gratis per sempre!